L’azienda che commercializza brand come Pampers, Lines e Ace svela la nuova identity
Fater – azienda italiana fondata nel 1958 a Pescara da Francesco Angelini – che dal 1992 è una joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, celebra 30 anni di storia con una nuova identità visiva.
«Abbiamo raggiunto un bellissimo traguardo – dichiara Antonio Fazzari, general manager dell’azienda che commercializza marchi storici come Pampers, Lines e Ace -. Trenta anni di una joint venture paritetica è una vera e propria eccezione a livello mondiale. Si tratta di un connubio speciale tra due gruppi che condividono un principio di fondo: prendersi cura delle persone. Nonostante lo scenario sempre più complesso, ci apprestiamo a chiudere il terzo anno consecutivo di crescita sia del fatturato che del profitto. Il segreto è stato fare leva sui nostri fattori differenzianti: la passione delle persone, la forza dei nostri brand e un programma di innovazione capace di creare valore. Guardando avanti, vogliamo continuare a trasformare l’azienda per renderla un sistema aperto, che metta al centro le persone e si impegni a dare un contributo positivo all’ambiente e alle comunità in cui operiamo».
Fater ha inoltre avviato un’analisi attraverso lo strumento della carbon footprint per fare il punto sugli impatti attuali e sviluppare le strategie più adeguate che conducano all’obiettivo di Net Zero entro il 2040. Sempre in quest’ottica, Fater è impegnata a ridurre le proprie emissioni per contribuire a contenere il riscaldamento globale entro 1.5 gradi al 2030, riducendo i suoi impatti.
Ma il programma di sostenibilità di Fater è già iniziato con il lancio di prodotti dal minor impatto ambientale come Lines Natura, assorbente e salvaslip 100% compostabile, Ace Green, una linea Ace completamente virgin plastic-free, e il nuovo nato Pampers Green Generation, che riduce del 30% i rifiuti post uso, costituito da una mutandina in tessuto lavabile e un soffice inserto monouso con tutta la qualità Pampers.
Il nuovo logo Fater – sviluppato dell’agenzia Inarea – è composto da caratteri unici, disegnati ad hoc e pensati per raccontare i valori cardine dell’azienda: flessibilità, apertura verso l’esterno, interconnessione e pluralità.
CREDITS
Agenzia Creativa: Inarea
Project Leader: Antonio Romano
Project Director: Monica Solimeno
Strategist Director: Eduardo Salierno
Concept Design: Sara Callini
Senior Designer: Giulia Ferrini, Paolo Perrini