Cambio al vertice di Illycaffè: dal 2022 il nuovo a.d. sarà Cristina Scocchia, che lascia Kiko Milano
Dal 1° gennaio 2022 Cristina Scocchia ricoprirà la carica di amministratore delegato di Illycaffè.
La manager, già membro del cda dal 2019, subentrerà a Massimiliano Pogliani, a cui la famiglia Illy aveva affidato l’azienda dal 2016. Pogliani è stato il primo amministratore delegato dell’azienda esterno alla storica famiglia di imprenditori triestini.
«Con l’apertura del capitale a Rhône quest’anno, Massimiliano Pogliani ha portato a termine il percorso di managerializzazione di illycaffè, per il quale gli era stato affidato il suo prima mandato nel 2016 – ha commentato Andrea Illy, presidente di illycaffè -. Nel ringraziarlo per il suo lavoro, esprimo un particolare apprezzamento per la resilienza dell’azienda nella crisi pandemica e la crescita impressa ai canali digital e alimentare. Per il nuovo ciclo espansivo che inizierà nel 2022 e in vista di una futura quotazione, abbiamo deciso di affidare la guida a Cristina Scocchia, manager di talento riconosciuto nello sviluppo di brand ad alto contenuto estetico ed esperienziale».
Scocchia a fine anno lascerà il ruolo di amministratore delegato di Kiko Milano, che a breve comunicherà il nome del successore.
Arrivata in Kiko nel Luglio 2017, Scocchia ha guidato l’azienda in un piano di rilancio che – grazie a forti investimenti in innovazione, espansione in mercati ad alta attrattività quali Medio Oriente ed Asia, sviluppo del franchising e trasformazione digitale dell’azienda – ha portato la società ad un ebitda 2019 in raddoppio a 58 milioni e fatturato di oltre 600.
L’azienda ha saputo poi reagire alla pandemia, che ha visto il settore retail tra i più colpiti, con una forte ripresa che ha fatto registrare una crescita a doppia cifra (terzo trimestre 2021 +60% rispetto al 2020 e +18% rispetto al 2019).
«Sono orgogliosa degli obiettivi raggiunti e ringrazio la mia squadra senza la quale non sarebbe stato possibile realizzarli – commenta la manager -. Sono riconoscente in particolare al presidente Percassi per la stima e la fiducia che mi ha accordato e che sono state fondamentali per svolgere al meglio il mio compito».
Scocchia in precedenza ha lavorato in Procter & Gamble, rivestendo ruoli di crescente responsabilità, e in L’Oréal Italia, dove ha ricoperto le cariche di amministratore delegato e di presidente. E’ inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica.