Canesten ha creato una piattaforma educativa in cui ritrae in modo veritiero le vagine per cercare di sradicare la diffusa vergogna riguardo alla salute vulvare e vaginale.
Lanciata solo in Uk, è una declinazione delle attività di brand social purpose del marchio che fa capo al gruppo Bayer e lanciate in Brasile nel 2021.
Realizzata in collaborazione con l’agenzia AnalogFolk London, ‘The Truth, Undressed’ ha l’obiettivo di insegnare il corpo com’è, senza metafore e giri di parole, aiutando i giovani a informarsi meglio e affrontare i problemi legati alla salute intima.
Il programma comprende un micro-sito educativo e video di sensibilizzazione sui social oltre lezioni gratuite realizzate in collaborazione con un ente nazionale e disponibili per i programmi scolastici per gli 11-18enni in Uk.
I contenuti includono foto accurate, diverse e non sessualizzate di vulve, peli pubici e perdite vaginali realizzate dalla fotografa Sophie Mayanne. Secondo due ricerche in Uk, il 55% delle donne non si rivolge al medico perché in imbarazzo e oltre il 65% dei giovani under 24 a scuola non ha ricevuto alcuna educazione in merito.
Per indirizzare il traffico verso il micro-sito Canesten ha realizzato annunci video brevi distribuiti su TikTok e Instagram.
“La verità sull’anatomia femminile è nascosta da una cultura sociale del sesso e definita esplicita di default. Viviamo in un mondo in cui il porno è facilmente disponibile su Internet, eppure molti giovani non sanno nulla di quali tipi di infezioni esistano o di come dovrebbe essere la vulva”, ha dichiarato Daria Costantini, brand lead di Canesten, Bayer Consumer Health Uk.