La nuova campagna di Bioscalin lascia da parte linguaggi estetici e valoriali, percepiti ormai come stanchi, per puntare tutto su un concetto distintivo: la scienza dei capelli al servizio delle persone reali.
La nuova comunicazione ideata da Robilànt non conta su alcuna star né testimonial di successo, niente capelli perfetti in slow motion come da codici tradizionali della categoria, lavorando sull’insight che la perdita dei capelli non sia solo un tema estetico, ma una questione di identità, di sicurezza in se stessi e di come ci presentiamo al mondo e ci relazioniamo agli altri.
Da qui, il fatto che Bioscalin lavora non solo per sostenere i capelli nei momenti di caduta, ma per restituire sicurezza, fiducia e forza nella vita quotidiana, evidenziato dal nuovo descriptor ‘Hair Science’, riaffermazione dell’identità di azienda farmaceutica interamente italiana, con laboratori in Italia, prodotti distribuiti nel mondo e una lunga storia di ricerca e innovazione scientifica.
“Oltre 30 anni di storia e più di 300 brevetti, tutto per la formula di un istante perfetto”, ricorda lo spot istituzionale, on air da fine settembre, che sarà seguito dagli spot delle linee principali. Tutti i film condividono un registro semplice e autentico: storie quotidiane in cui chiunque può riconoscersi, dove capelli forti significano sicurezza e identità.
Cambia anche la promessa: lo storico “Belli, sani, forti” lascia spazio a “Bioscalin. I tuoi capelli, la tua forza”, un messaggio chiaro che abbandona la narrativa della “performance estetica” per mettere al centro i bisogni reali delle persone.
“Ci siamo aggiudicati questo progetto con una proposta fuori brief – commenta Dario Villa, Direttore Creativo di Robilant che ha guidato il progetto –. Abbiamo scelto di non limitarci a una risposta puramente creativa, ma di ribaltare strategicamente la domanda”.
CREDITS
Brand | Bioscalin
Cliente | Giuliani S.p.A.
Agenzia creativa | Robilant
Direzione creativa | Dario Villa
Account Director | Federica Pagella
Art Director | Marco Siccardi, Edoardo Macchietti
Copywriter | Margherita Anania
Regia | Enrico Mazzanti
Casa di produzione | Indiana Production
Producer | Karim Bartoletti
Direttore della Fotografia: Luca Costantini