Solo metà della popolazione italiana usa la protezione solare, spesso occasionalmente, per un sondaggio YouGov che ne ha indagato utilizzo e acquisto, quali siano le caratteristiche più ricercate e le marche più popolari e diffuse (campione di 1.007 rispondenti) in vista dell’estate, periodo in cui la frequenza d’uso sale e si attesta al 76% (filtri solari per il corpo).
Per il sondaggio Bilboa, Nivea Sun e Vichy sono i brand di creme solari più popolari tra gli italiani e anche quelli più considerati in termini di propensione all’acquisto.
L’indagine dice anche che La Roche-Posay è la marca più conosciuta tra i 25-34enni, mentre Lancaster o Biotherm hanno maggiore notorietà tra gli over 50.
In termini di popolarità, a poca distanza dai primi tre si attestano Garnier Ambre Solaire, Leocrema, Johnson & Johnson, Collistar, La Roche-Posay, Avène e L’Erbolario.
Le farmacie o parafarmacie (52%), i supermercati (43%) o i negozi specializzati in prodotti per la cura della pelle (32%) sono i luoghi più gettonati per acquistare prodotti per la protezione solare, mentre l’ecommerce raggiunge il 26%.
Il sondaggio mostra anche una diffusa consapevolezza sul rischio di melanoma (78% del campione) e di invecchiamento precoce della pelle (70%).