Always, brand di assorbenti di P&G, ci riporta indietro nel tempo con l’AI per incontrare Hélène de Pourtalès, velista svizzera di origine americana che ai Giochi Olimpici del 1900 a Parigi vinse la medaglia d’oro, prima donna in assoluto ad arrivare prima.
Il film, trasmesso su canali digitali in UK, è stato creato da PGOne e Leo Burnett in collaborazione con VFX Los Angeles, in collaborazione con la famiglia di de Pourtalès per trasmettere nel modo più veritiero possibile il background, l’aspetto e la personalità di Hélène.
Secondo quanto racconta la marca, Hélène de Pourtalès temeva che le mestruazioni potessero influire sulla sua performance alla regata. “Sono stata una delle prime a gareggiare e ad allenarmi per il mio sport a massimi livelli. Ma non l’ultima a gestire la preoccupazione” in quanto all’epoca non si poteva parlare di mestruazioni, allora tabù.
La voce narrante spiega che “Always vuole cambiare le cose, alzare il velo sull’ansia da ciclo e accettare che le mestruazioni facciano parte del gioco. È un nuovo capitolo che si apre per una nuova generazione di atlete”. “It’s a New Period” è la battuta finale e claim della campagna.
Anche questo spot è stato ispirato da uno studio condotto da Reputation Leaders per PGOne su un campione di atlete britanniche, il 64% delle quali ammette di provare ansia da ciclo che la distrae dalla competizione e influisce sulla loro capacità di muoversi con sicurezza. Per il 79% è inoltre necessario parlare di più del ciclo per contribuire ad abbattere queste barriere per le future generazioni di atlete.
La campagna fa parte del piano di P&G per agganciare i suoi brand principali alla manifestazione sportiva in modo rilevante. Always, insieme a Tampax, sarà anche presente nei bagni nel villaggio olimpico a disposizione delle atlete.