E’ ufficiale l’accordo tra Coty e Procter & Gamble per la vendita da parte di quest’ultima di tutti i suoi brand beauty.
Si tratta di 43 marche tra cui le creme Olay, i profumi Hugo Boss, Dolce & Gabbana e Gucci, i cosmetici Covergirl e Max Factor e i prodotti per i capelli Wella e Clairol, ceduti per 12,5 miliardi di dollari.
Coty, che già possiede marche come Rimmel, Calvin Klein e Davidoff, diventerà così un colosso globale raddoppiando il valore delle vendite: secondo le stime sui risultati dell’anno fiscale 2014, i ricavi della società supereranno i 10 miliardi di dollari in un mercato della bellezza che a livello globale ne vale 300.
Coty a fine giugno ha ufficializzato la scelta di ZenithOptimedia come agenzia media di riferimento a livello globale per le campagne offline; i media digitali saranno invece seguiti in partnership con le altre agenzie di Coty.
Procede così la strategia del ceo di P&G A.G. Lafley di concentrarsi sui principali prodotti, un’ottantina, la metà del portafoglio iniziale: la vendita a Coty segue quella di Duracell a Warren Buffett avvenuta a novembre.