Obiettivo coinvolgere i giovani al processo delle news. Dieci di queste diverranno progetti concreti
C’è un mondo ideale dove i problemi della gente sono affrontati e risolti. Cominciare a raccontare questo mondo è il primo passo per costruirlo davvero. E’ questa la premessa del progetto UnHate News varato da Benetton attraverso una piattaforma on line che pubblica solo notizie che tutti vorremmo vedere. L’obiettivo è creare una community di giovani che partecipano attivamente al processo delle news, postando testi, foto e video per produrre un’informazione ‘ideale’.
Il sito unhatenews.com – nuova iniziativa della UnHate Foundation, cuore dell’impegno sociale di Benetton, in collaborazione con le Nazioni Unite attraverso il loro Dipartimento per l’Informazione Pubblica (UN DPI) – si propone di coinvolgere giovani di tutti il mondo in un racconto propositivo della nostra società ricercando nei loro valori – di comprensione, solidarietà, apertura alle diversità, propri della Fondazione e dello stesso Benetton Group – la risposta per un mondo migliore.
Le notizie, vagliate dalla redazione di UnHate News, saranno pubblicate sul sito e potranno essere valutate dalla community. Tra le 100 news più votate dalla rete, la Giuria della Fondazione Unhate ne segnalerà 10 al Dipartimento per l’Informazione Pubblica delle Nazioni Unite (UNDPI) che ricercheranno progetti concreti, attinenti ai temi delle notizie, che saranno finanziati dalla Fondazione UnHate.
UnHate News è partito il 17 febbraio scorso con quattro principali notizie, ideate da Fabrica (il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group) per fornire ai potenziali giovani cronisti alcune indicazioni di metodo e stile, quali accuratezza, imparzialità, indipendenza, creatività e ironia.
Il progetto, strettamente connesso con i social media e i blog che fanno informazione, chiuderà a fine marzo 2014. Nelle due settimane successive la giuria interna segnalerà alle Nazioni Unite le 10 top news; dopo due mesi 10 progetti reali, sostenuti dalla UnHate Foundation, saranno pronti a partire.
Queste news, già diventate virali, affrontano con immagini e video accattivanti, anche nel segno del paradosso, tre principali temi di attualità: i diritti degli omosessuali (il Gay Pride sulla Piazza Rossa a Mosca); le spose bambine in Africa e Asia (con alcune ironiche interpretazioni di coppia); la contesa tra Cina e Giappone per l’isola di Senkaku (con una sfida di beach volley tra due team di belle ragazze).
Tra le storie già presenti sul sito, quella ideata da Fabrica che ha ricreato la Piazza Rossa di Mosca e vi ha ambientato un Gay Pride. Il video sta diventando virale. La contesa tra Cina e Giappone per l’Isola di Senkaku viene rappresentata con una sfida di beach volley tra belle ragazze