Prénatal festeggia il 60° anniversario attraverso l’ideazione e il lancio di un’iniziativa di raccolta fondi per dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e contrastare la denatalità. Partner Havas Pr
Si chiama Generazione G il progetto con cui Prénatal punta a sostenere la natalità.
Realizzato in collaborazione con il Moige e sostenuto anche dalle insegne di PRG Retail Group – Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz, prevede una raccolta fondi per dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e contrastare la denatalità.
Le azioni del programma
Attraverso la rete di genitori esperti selezionati da Moige, l’iniziativa assume un ruolo concreto: tempo, esperienza e presenza vengono infatti messi a disposizione della genitorialità fragile (economica-sociale-culturale-psicologica), priva di una rete di aiuti e di un sistema di sostegno, con modalità differenti in relazione alle esigenze di ogni famiglia.
Secondo il protocollo redatto dall’Associazione Moige, le azioni introdotte interesseranno un numero sempre crescente di famiglie a partire da una prima fase con 250 nuclei individuati in base a precisi parametri e una stima di oltre 180.000 ore di supporto erogate. Le attività saranno molteplici, di cui a titolo esemplificativo alcuni interventi:
· presenza fisica nel supporto alla gestione del bambino per permettere al genitore di dedicarsi alle sue necessità (impegni domestici, necessità di salute)
· presenza accanto al genitore fragile per fornire suggerimenti (consigli, confronto)
· aiuto concreto in attività pratiche e commissioni quotidiane (spesa, acquisto farmaci)
· consulenza per sostegno e aiuto, se necessario, anche a distanza
· assistenza nella gestione di servizi (compilazione modulistica, servizi burocratici, prenotazioni visite mediche).
La raccolta fondi è aperta a tutti attraverso donazioni nei circa 400 punti vendita e sugli e-commerce di Prénatal, Toys Center, Bimbostore e Fao Schwarz, sulla piattaforma crowdfunding Eppela (www.Eppela.com/generazioneg) e di tutte le aziende e fondazioni che vorranno diventare partner di progetto.
I partner che, ad oggi, hanno aderito al progetto: Chicco, Clementoni, Mam, Mattel.
Havas PR ha giocato un ruolo di co-creatore dell’attività.