Punta al target 18-34 anni la nuova campagna per il lancio delle lenti a contatto colorate Alcon Air Optix Colors. Nel piano media solo web e una collaborazione con i cosmetici Collistar
Posizionare le lenti a contatto colorate come un accessorio di make up: è l’obiettivo della campagna per l’introduzione sul mercato italiano delle lenti cosmetiche Air Optix Colors di Alcon (Novartis) che debutterà lunedì prossimo e on air per quattro settimane.
Pianificata da Starcom solo sul web – pillole di spot e attività di media&digital relation – la campagna punta anche sulla partnership con Collistar per sottolineare l’ambito cosmetico delle lenti. La marca leader in profumeria entrerà così con Alcon presso i punti vendita di ottica regalando un ombretto agli acquirenti di almeno due confezioni di lenti.
Il piano di comunicazione, ideato in USA e adattato per l’Italia come per altri Paesi europei, punta sulla coppia di brand ambassador Nina Dobrev (dalla serie ‘The Vampire Diaries’) e Ilaria Urbinati protagoniste di pillole di spot da 15” ideati dall’agenzia Wave e pianificati su Google, Facebook, Rai.tv, Vanity.it e in RTB con Vivaki, oltre che su un sito ad hoc e una nuova piattaforma di comunicazione www.congliocchi.it.
Quest’ultima, ideata da We Are Social, servirà a capitalizzare gli insight raccolti sui social con la proposta di suggerimenti e informazioni in un misto di educational e promozione. “Abbiamo rilevato tantissime conversazioni sulle lenti a contatto sui social, e scoperto che nessuno risponde alle domande degli utilizzatori”, spiega Tiziana Taglialatela, brand manager Air Optix and LCP. Sulla piattaforma c’è anche una serie di tool digitali, sviluppati a livello internazionale, per favorire il coinvolgimento dei consumatori e le prove virtuali delle lenti a contatto. Altri canali social, YouTube, Facebook, Twitter e Instagram, daranno visibilità al nuovo prodotto.
“L’obiettivo è raggiungere 8 milioni di contatti e ampliare la nostra presenza presso gli ottici, puntando a un fatturato annuo di €1 milione”, aggiunge Taglialatela. Alcon, che investe in Italia complessivamente per tutti i suoi prodotti tra i 7 e gli 8 milioni di €, è leader del segmento con 10 punti in più rispetto al follower, ma la penetrazione delle lenti a contatto nel nostro Paese è ancora molto bassa, con un media del 7,5% (che raggiunge però il 30% presso i target più giovani) contro una media europea quasi doppia.