Evolo enfatizza l’investimento R&D per un prodotto che utilizza gli scarti di lavorazione della pelle
L’economia circolare nella moda non è esclusiva dei grandi gruppi del lusso come Hermes e LVMH: anche l’azienda toscana Sciarada, leader nella produzione di pelli scamosciate, si è impegnata in 8 anni di ricerca e sviluppo di un prodotto che rispetta l’ambiente e i principi dell’economica circolare.
Un investimento che adesso viene sottolineato dalla creazione di un brand, Evolo, capace di trasmettere i valori di sostenibilità e diventare un perno per la crescita. Per la creazione del brand è stata coinvolta la proprietà, affiancata da consulenti di marketing e comunicazione, per la scelta di un nome in grado di trasmettere le caratteristiche del prodotto realizzato utilizzando gli scarti di lavorazione degli altri pellami, risparmiando fino al 55% di acqua e il 50% di CO2 e nessuna aggiunta di cromo.
“Anche per il B2B il brand riveste una grande importanza, sia per i mercati nazionali sia per quelli esteri, spiega Simone Castellani, Direttore Commerciale di Sciarada, che ora sta lavorando con altri marchi, da Vibram a Premiata, da Scarpa a Mr. Porter, a progetti di co-branding per una serie di prodotti sotto il segno della sostenibilità.