PittaRosso, retailer nel settore delle calzature, dell’abbigliamento e degli accessori che conta circa 200 negozi, ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei punti vendita insieme a RetailTune, realtà italiana specializzata nel local digital marketing e in strategie drive to store.
L’obiettivo è avvicinare il consumatore ai punti vendita grazie al presidio dei touchpoint online utilizzati dalle persone per trarre tutte le informazioni utili prima di recarsi in negozio, momento cruciale in cui avviene la fusione e ibridazione dei canali di informazione e di acquisto.
Secondo uno studio internazionale svolto da Google in collaborazione con Euromonitor nel giugno 2020, il 73% degli intervistati si dichiara agnostico al canale: i consumatori si aspettano di vivere un’esperienza sempre più integrata indipendentemente dal canale su cui verrà conclusa la transazione.
Sullo sfondo di questo scenario e dell’attitudine al webrooming sempre più consolidata tra i consumatori multicanale, la collaborazione tra PittaRosso e RetailTune si propone di incrementare la notorietà dei punti vendita creando nuovi canali di comunicazione diretta con il cliente.
Grazie alla piattaforma, PittaRosso potrà contare sulla distribuzione centralizzata dei dati su tutti i touchpoint digitali della local customer journey: indirizzi, orari, eventi in corso, servizi disponibili, campagne e Call to Action Drive to Store, per offrire agli utenti informazioni sempre coerenti, aggiornate e complete.
Queste le attività messe in campo:
La realizzazione di un nuovo Store Locator, visibile on line, ottimizzato in ottica SEO local che geolocalizza l’utente e mostra i punti vendita più vicini in base alla sua posizione. Caratterizzato da un design in linea con l’identità del brand, mobile first e user friendly, lo Store Locator riserva a ogni negozio una pagina personalizzata chiamata “Concierge Page”, dove, oltre alle informazioni principali (orari, indirizzo, contatti), saranno visualizzate anche informazioni strategiche che incoraggiano l’utente a recarsi in negozio (promozioni, servizi, eventi e recensioni).
Segue la Pagina Prodotto, canale spesso sottovalutato che rappresenta però uno dei punti più caldi del percorso d’acquisto. E’ proprio qui che, mentre l’utente guarda un determinato prodotto, RetailTune andrà a mostrare il negozio più vicino a lui/lei insieme alle CTA Drive to Store attive, offrendo una maggiore personalizzazione e semplificazione dell’esperienza utente sul sito del brand.
Inoltre, la presenza online degli store verrà valorizzata attraverso la gestione centralizzata delle schede Google My Business, Apple Maps, Facebook Location e directories. Tali canali, infatti, costituiscono la vetrina digitale dei negozi, uno spazio unico in cui comunicare all’utente non solo le informazioni come orari, indirizzi, contatti, ma anche informazioni più specifiche come la disponibilità di prodotti, le offerte in corso o le nuove collezioni.
PittaRosso ha adottato la nuova app B2B di RetailTune che permette di semplificare ancora di più il passaggio dei dati e per informare gli utenti in tempo reale. Grazie all’app, ogni store potrà aggiornare le varie informazioni su tutti i canali con un semplice click.
“Siamo orgogliosi di collaborare con PittaRosso, che ha mostrato una grande propensione al tema della comunicazione locale e una forte intenzione a rendere l’esperienza utente sempre più omnicanale – racconta Claudio Agazzi, ceo di Retailtune –. Nell’ultimo anno il retail ha assistito a grandi cambiamenti, alcuni positivi e altri meno, tuttavia, chi ha focalizzato le proprie azioni strategiche sulla cura del consumatore e sul miglioramento dell’esperienza d’acquisto avrà notevoli benefici in termini di loyalty e community”.