
Celebra lo stile e l’eredità culturale del designer Virgil Abloh la mostra “Virgil Abloh: The Codes” voluta da Nike in collaborazione con il Virgil Abloh Archive, aperta durante la settimana della moda di Parigi.
Dal 30 settembre, giorno del compleanno del designer mancato nel 2021, fino al 9 ottobre presso il Grand Palais, è la prima grande mostra europea dedicata al suo lavoro.
In particolare, vengono evidenziate la partnership a lungo termine con Nike e le metodologie di design, i ‘codes’, centrali per la sua identità creativa. Pensati per essere applicati a qualsiasi mezzo, prodotto o spazio, i codici hanno reso il suo lavoro, in particolare The Ten con Nike, facilmente identificabile e declinabile.
Curata da Chloe Sultan e Mahfuz Sultan, la mostra è in pratica l’edizione ampliata dell’esposizione “Virgil Abloh: The Codes” tenuta nel 2022 a Miami e trasmette il modo in cui i principi di design distintivi di Virgil si intrecciano nel suo lavoro nell’abbigliamento, nelle calzature, nell’architettura, nella musica, nella pubblicità e altro ancora, unificando una pratica che abbraccia diverse discipline.
La mostra è inoltre accompagnata da una serie di eventi, come dialoghi, workshop, DJ set e proiezioni per coinvolgere la comunità creativa, e attivazioni organizzate da Nike, come conversazioni con atleti, designer e partner, workshop e approfondimenti