La nuova strategia mette al centro il digitale ma comporta anche il taglio di 1.400 posti di lavoro
Consumer Direct Offense, così è stata battezzata la nuova strategia globale di Nike volta a “servire il consumatore in modo personale ma su larga scala”. Si tratta di un riallineamento che mette al centro digitale e innovazione, ma non sarà indolore visto che comporta anche il taglio di 1400 dipendenti.
Mark Parker, Chairman, President e CEO, ha spiegato «Attraverso Consumer Direct Offense saremo più aggressivi nel mercato digitale, puntando su mercati chiave e lanciando prodotti in modo più veloce”.
Accanto al digitale il cuore della nuova strategia, affidata a Trevor Edwards, President Nike Brand, saranno 12 città chiave in 10 mercati, dalle quali Nike si aspetta arriverà oltre l’80% della crescita entro il 2020: queste sono New York, Londra, Shanghai, Beijing, Los Angeles, Tokyo, Parigi, Berlino, Città del Messico, Barcellona, Seoul e Milano.
Cambia anche la struttura geografica (da sei a quattro zone) con l’Europa affidata a Bert Hoyt VP/GM of EMEA. Tutte le aree riporteranno a Elliott Hill, President of Geographies and Integrated Marketplace.
Altri punti della nuova strategia sono 2X Innovation, 2X Speed e 2X Direct connections che sostanzialmente indicano l’accelerazione del modo in cui verranno presentate sul mercato piattaforme di innovazione, implementata una logistica più efficiente e un nuovo format retail tra digitale/fisico. L’efficienza è sempre alla base dei processi: ad esempio attraverso le piattaforme ZoomX, Air VaporMax e Nike React si dà al pubblico maggiore possibilità di scegliere il prodotto preferito all’interno delle gamme top, tagliando nel frattempo gli stili del 25%.
Giungendo dunque alla relazione con il consumatore, l’azienda creerà la nuova organizzazione Nike Direct guidata da Heidi O’Neill, President of Nike Direct, e Adam Sussman, Chief Digital Officer, che unirà Nike.com, il retail direct to consumer e i prodotti digitali Nike+ per espandere i programmi di membership e in ultimo connettere strettamente retail fisico e digitale.