Nella città di Funchal, nell’isola portoghese di Madeira, Cristiano Ronaldo ci è nato e ha mosso i primi passi nel mondo del calcio.
Ora Nike, in occasione del suo nuovo record di maggior capocannoniere di una squadra nazionale maschile, ha realizzato proprio qui un nuovo campo da calcio che celebra attraverso il design il campione e il suo impegno nel fissare obiettivi personali per diventare uno dei migliori calciatori del mondo.
Il campo è stato decorato dall’artista portoghese AkaCorleone che ha realizzato una serie di 15 disegni che illustrano le tappe della carriera di Ronaldo, un modo per ispirare la prossima generazione di calciatori.
“Ho sempre sognato di essere un calciatore. Qualunque cosa tu voglia raggiungere nella vita, è importante che tu fissi degli obiettivi in modo da avere qualcosa su cui lavorare. Anche se sono piccoli obiettivi, raggiungerli ti dà una grande concentrazione e senso di realizzazione” ha dichiarato Ronaldo.
Non è la sola iniziativa di Nike dedicata a Ronaldo: c’è un film pubblicitario ideato da Wieden+Kennedy e un’edizione commemorativa delle scarpe CR110, dove 110 sta per le promesse del calcio a cui le scarpe saranno donate nei paesi in cui Ronaldo ha giocato, Portogallo, Inghilterra, Spagna e Italia.
La stampa multicolore vuole rappresentare i tanti record del calciatore. La cucitura del nastro sul tallone è ispirata alla bandiera nazionale del Portogallo, evidenziata da un bordeaux carico sul fianco, dettagli dorati e lacci maculati. La linguetta ha un’interpretazione grafica della data (6 giugno 2004) e del minuto (90 + 3 di recupero) in cui Ronaldo ha segnato il suo primo gol da professionista per il Portogallo.