Il magazine digitale nss e Lyst, motore di ricerca leader nel mondo per il settore della moda, hanno indagato la percezione dei brand fashion in Italia, Spagna e Portogallo raccogliendo i dati tramite una game-map interattiva che include insight UGC per poi analizzarli e farli commentare ad alcuni importanti insider del settore.
Il progetto, battezzato Cartesio, è il primo paper di settore prodotto da nss magazine e considera il progressivo affievolirsi dei confini tra lusso e streetwear e come questa fusione stia in qualche modo dando forma alla cultura attuale.
L’analisi ha messo in evidenza che Off-White è oggi il brand con l’hype maggiore, Hermés è al top nelle categorie luxury ed Heritage, mentre Nike è il più difficile da categorizzare, ma insieme a Dior e Gucci è il brand più utilizzato secondo la mappa.
Oltre ad analizzare gli spostamenti dei brand sui 4 assi, lo studio esplora i fattori che più influenzeranno la percezione dei brand in futuro: i nuovi prodotti digitali, una vera responsabilità sociale, l’idea di locale che prevale su globale e l’equilibrio tra digitale e fisico. “I confini sono caduti e la cross-pollinazione ha generato spazio che devono essere più inclusivi, più sostenibili e decisamente meno legati a etichette e definizioni”, commenta Walter D’Aprile, CEO di nss factory.