Si intitola ‘Decades of Confusion’ il divertente cortometraggio lanciato dal brand Loewe, parte di LVMH.
Fondata nel 1846 a Madrid, la casa di moda deve il suo nome al fondatore tedesco Enrique Loewe che apprezzava in particolare modo l’arte della lavorazione delle pelli degli artigiani spagnoli e là ha dunque creato la sua impresa. Il nome quindi è tedesco ma si pronuncia correttamente alla spagnola, fattore che è valso al brand decenni di confusione e pronunce sbagliate.
Protagonisti del film sono Dan Levy e Aubrey Plaza, lui anche autore dello script e noto per la serie Schitt’s Creek, lei conosciuta per la sua partecipazione a The White Lotus 2, che inscenano un fantomatico ‘National spelling contest’.
La gara si ripete dal 1971, 1986 e poi negli anni novanta fino ai giorni nostri, tra papere e dialoghi esilaranti, con il bonus di preziosi pezzi d’archivio del brand.
L’idea si deve al direttore creativo Jonathan Anderson, la regia ad Ally Pankiw, la direzione della fotografia a Hedi Stanton mentre lo styling è di Harry Lambert, trucco e parrucco rispettivamente di Fulvia Farolfi e Rheanne White, Lauren Nikrooz è set designer.