
L’editore francese Assouline ha pubblicato un elegante libro illustrato che celebra lo stile Air Jordan, in collaborazione con Michael Jordan e Jordan Brand.
Il volume è stato pubblicato in occasione del 40° anniversario della scarpa che è diventata un simbolo non solo nello sport ma anche nella cultura globale.
Con prefazione di Michael Jordan e testo di Adam Bradley, il libro Air Jordan mette in risalto l’eredità nel design, innovazione, arte e influenza culturale del brand e dell’uomo dietro il logo con il supporto di materiali rari provenienti dagli archivi privati di Nike insieme a immagini esclusive dei cimeli, abiti e ricordi personali del campione.
La copertina presenta una fotografia di Jordan mai pubblicata prima, scattata da Annie Leibovitz, che dà vita a un’immagine speculare del simbolo che è servito da ispirazione per decenni.
Nei sei capitoli, un riferimento ai sei anelli del campionato vinti da Michael Jordan, il volume contestualizza e approfondisce le numerose dimensioni della collaborazione tra lo sportivo e la marca con elementi visivi e interviste con persone chiave dietro Jordan Brand come Howard “H” White e Larry Miller, la presidente Sarah Mensah e persone di fiducia del campione. Si racconta anche di come celebrità tipo Carmelo Anthony, Napheesa Collier, Luka Dončić, Jalen Hurts, Spike Lee e Jayson Tatum abbiano aiutato a definire lo stile della sneaker e la sua rilevanza oltre il campo da gioco.
Il libro, nei formati Ultimate per collezionisti (1.000 copie numerate a mano, custodia finemente lavorata e personalizzazioni varie) e Classic, viene distribuito in tutto il mondo sito web di Assouline e nelle boutique Assouline e presso i retailer partner dal 1° novembre