Il brand di intimo canadese D2c Knix torna alla carica con la sua campagna ‘Sport Your Period’ per rompere il tabù delle mestruazioni e questa volta la porta a Paris 2024, annunciando che pagherà mille dollari alle atlete che decideranno di parlare pubblicamente di ciclo mestruale e sport.
“I fatti sono evidenti: le atlete sono spesso pagate meno per competere nello sport e nello stesso tempo devono gestire tutti i problemi del ciclo. Quindi, perché non pagarle per parlare di questo tema?”, ha dichiarato Joanna Griffiths, Founder e President del brand.
Nell’ambito di questa iniziativa, Knix ha condotto un sondaggio presso 300 atlete scoprendo che il 99% ha gareggiato durante il ciclo, il 79% temendo di avere perdite durante la competizione, il 64% sentendosi molto a disagio all’idea di dover parlare di ciclo con il proprio allenatore.
L’impegno del brand è promosso da un video di cui è protagonista la calciatrice Megan Rapinoe, due volte campionessa del mondo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012.
“Le atlete non devono vergognarsi di parlare delle loro mestruazioni. Non vedo l’ora di cambiare la narrazione quest’estate e di aprire questa conversazione con Knix”, ha affermato. La campagna richiama anche l’attenzione sull’impatto che la vergogna delle mestruazioni ha sulle ragazze che praticano sport: 1 adolescente su 2 salta l’allenamento o abbandona lo sport a causa del ciclo ed è proprio questi numeri che Knix spera di vede cambiare dopo questa campagna.