Instagram si è affermata come canale di marketing necessario per i marchi di moda e lusso: con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili per Luca Solca, responsabile beni di lusso di Exane BNP Paribas, è diventata “la piattaforma sociale più importante per i marchi di lusso”
In occasione delle ultime fashion week di Milano, Parigi, Londra e New York i post sono triplicati rispetto alla stagione precedente e uno studio commissionato da Instagram in collaborazione con GlobalWebIndex nel marzo 2017 ha rilevato che oltre il 58% dei consumatori di lusso provenienti da Francia, Italia, Germania, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti (16-64enni con un reddito superiore ai 125mila euro) utilizza la piattaforma per rimanere aggiornato sulle tendenze.
Crescono anche le partnership commerciali: Instagram Stories ha una comunità di oltre 250 milioni di utenti attivi ed è decisamente ‘adv friendly’, con 1/3 dei post più visti pubblicati dai brand.
Gli ingredienti del successo di Instagram sono contenuti nell’Experience Luxury report che la piattaforma ha appena pubblicato per riassumere le buone pratiche con gli insight di brand come Louis Vuitton, Adidas e Michael Kors.
Vuitton: foto native creative
Le immagini per le campagne stampa sono sempre curatissime, ma su Instagram conviene produrre contenuti su misura per la piattaforma e la user experience dei suoi utenti. Beta-tester di Instagram, Louis Vuitton ha girato contenuti video progettati in esclusiva per la piattaforma creando una narrazione visiva avvincente, in grado di rivelare l’artigianalità della collezione uomo P/E 2017. Un investimento che ha dato i suoi frutti con +28% nel ricordo della pubblicità grazie proprio all’impatto visivo.
Adidas: coinvolgere e ingaggiare
Nel giugno scorso Adidas Russia ha pubblicato il video da 90” ‘The Original Is Never Finished’ – ridotto a 60” per Instagram – riuscendo a raggiungere il pubblico dei giovani creativi nel loro ambiente nativo, aumentando il ricordo della campagna del 20% e del 27% tra i 18-24enni, e ri-ingaggiando il dialogo con le persone che avevano visto il video grazie a Instagram Custom Audience.
Michael Kors: testare, imparare, ottimizzare
Per far crescere l’awareness del suo smartwatch, il brand di lusso accessibile ha testato e misurato le risposte di diversi segmenti di consumatori esposti al frammenti di lunghezza diversa del video originale di 2’. I risultati sono stati usati per ottimizzare le campagne in corso e progettare quelle future, ottenendo un incremento del 24% del ricordo e del 9% della propensione all’acquisto, quasi 10 volte lo standard del settore.