Il gruppo di moda svedese H&M sta lavorando alla clonazione digitale di 30 modelle/i, lavorando con le stesse e le loro agenzie, per ottenere entro quest’anno dei gemelli digitali da utilizzare in immagini create con l’AI per i social media e le campagne di marketing.
Lo riporta la testata Business of Fashion spiegando i dettagli dell’operazione, realizzata insieme all’azienda tech svedese Uncut.
Si tratta di un esperimento, che verrà condotto sempre in accordo con le modelle titolari dell’immagine, le quali avranno pieni diritti di sfruttamento della stessa e saranno remunerate per l’uso che ne viene fatto, in modo simile agli accordi che ogni professionista ha delineato con la propria agenzia.
H&M Group, che oltre a H&M gestisce anche i brand Arket, Cos, Monki, & Other Stories e Weekday, ha detto che queste immagini saranno contrassegnate da filigrane che chiariscono l’utilizzo dell’AI, come del resto richiedono Instagram e TikTok.
“Siamo curiosi di esplorare nuovi modi creativi per presentare la nostra moda – e abbracciare i vantaggi delle nuove tecnologie – pur rimanendo fedeli al nostro impegno per lo stile personale”, ha dichiarato il direttore creativo Jörgen Andersson in un comunicato.