H&M ha annunciato l’arrivo nel corso dell’anno di un nuovo brand retail chiamato Afound. Si tratta di un outlet che venderà le collezioni passate sia dei brand del gruppo che esterni a prezzo ridotto.
Si troveranno capi da donna e da uomo, sia di brand svedesi che internazionali, di varie fasce di prezzo. In più verranno lanciati prodotti in edizione limitata di una gamma di brand, a prezzo conveniente.
Non ci sarà solo il sito Afound.com ma sono previsti anche negozi fisici: in primo aprirà in Svezia, in Drottninggatan a Stoccolma, contemporaneamente al lancio del sito.
Fredrik Svartling, Managing Director di Afound, commenta «Vediamo un grande potenziale in Afound, che mette al centro sia il valore del prodotto che il mix. Offrendo ispirazione per uno stile personale, marche di qualità e la sensazione di fare un buon affare, Afound costituisce una nuova forma di esperienza low cost”.
Alla presentazione dei dati del 2017, che segnano un calo del 13% dei profitti e una crescita del 4% delle vendite, il ceo di H&M Karl-Johan Persson ha ammesso che sono stati fatti alcuni errori nella strategia omnicanale: nonostante l’apertura di nuovi negozi le persone hanno cambiato le abitudini e preferiscono comprare online.
Da qui la necessità di rivedere l’esperienza in-store, rendendola più ricca di ispirazione e comoda, personalizzata sui gusti locali. Verranno anche lanciate iniziative come Scan and Buy per integrare meglio negozi fisici e online insieme a investimenti in tecnologie come app, cloud, 3D e rfid.