Gucci lancia le sneaker virtuali low cost

Dopo le prime sortite nella moda virtuale, Gucci ha lanciato insieme alla società di fashion tech Wanna delle sneaker virtuali da acquistare per pochi dollari: 11,99 $ sull’app di Gucci o 8,99 su Wanna Kicks.

Lo racconta Business of Fashion, spiegando che l’iniziativa apre a un nuovo mercato di consumatori nativi digitali che magari non hanno il budget necessario per acquistare scarpe firmate nel mondo reale ma che possono spendere una decina di dollari per sfoggiare quelle virtuali mentre videogiocano o sui social media.

Sergey Arkhangelskiy, cofondatore e ceo di Wanna, spiega alla testata che “tra cinque, dieci anni, una parte dei ricavi dei brand della moda arriverà dai prodotti digitali”.

L’app Wanna Kicks permette di provare le scarpe grazie alla realtà aumentata ed è utilizzata da brand come Reebok e Puma, Farfetch e Snapchat.

Anche Gucci aveva già lavorato con Wanna in passato per un’attività di brand marketing ed engagement che, spiega l’azienda sul suo sito, aveva gli obiettivi di posizionare la marca come la più innovativa nello spazio digitale, coinvolgere la Gen Z con brand e prodotti, attrarre nuovi utenti e quelli che non interagivano da tempo, stimolare attivazione sui nuovi lanci di prodotto.

E’ stato dunque digitalizzato il catalogo di sneaker Gucci e integrato l’SDK di Wanna nell’app della casa di moda, con il risultato che il numero di nuovi utenti è triplicato, la durata delle sessioni aumentata di 5 volte, ogni utente ha provato in media 10,9 scarpe e scattato una foto mentre è stato superiore al 25% il tasso di conversione dall’interfaccia try-on al negozio online. Non ultimo, l’iniziativa ha generato un bel po’ di copertura media.

Gucci lancia le sneaker virtuali low cost ultima modifica: 2021-03-17T11:13:08+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts