Il metaverso non è stato archiviato, almeno non da Gucci che ha deciso di portarvi la versione digitale della mostra aperta presso i 180 Studios di Londra in cui il brand espone il proprio patrimonio storico.
L’esperienza è traslata su The Sandbox e adattata per interessare le nuove generazioni con giochi interattivi, mondi espositivi digitalizzati e pezzi d’archivio che ripercorrono l’origine e la storia della maison.
Ambientata in una Londra Web3 ripensata alla maniera di Gucci, Cosmos Land è un tributo alle origini del marchio (Guccio Gucci ha ideato le sue valigie mentre lavorava come portiere all’hotel Savoy) e, come la mostra fisica, conduce il visitatore tra i pezzi d’archivio, tra cui molti inediti, per dimostrare la capacità del brand di essere in sintonia con il presente.
A differenza della mostra fisica, quella digitale permette di indossare abiti e accessori Gucci, quanto meno agli avatar dei 100 Top player che riescono a completare tutte le missioni nel tempo più breve.