È finalizzato a migliorare le potenzialità di personalizzazione in tempo reale, sostenere la crescita ed elevare la customer experience sulle piattaforme retail, fisiche e digitali il nuovo accordo siglato tra Gruppo Prada e Adobe. La partnership coinvolge tutti i brand del Gruppo Prada: Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Pasticceria Marchesi e Luna Rossa.
Grazie agli strumenti Adobe Real-Time Customer Data Platform e Adobe Journey Optimizer, parte di Adobe Experience Cloud, il Gruppo Prada potrà combinare grandi quantità di dati, creare profili unificati dei clienti e offrire esperienze e contenuti personalizzati su qualsiasi canale in tempo reale.
I clienti che aderiranno attraverso l’opt-in consentiranno allo staff dei negozi di conoscere le loro preferenze ancor prima del loro arrivo in store e potranno così beneficiare di un’esperienza personalizzata. Ad esempio, una cliente che ha cercato una borsa online sarà invitata in negozio a vedere i nuovi colori di quella borsa per la prossima stagione. Dopo aver lasciato il punto vendita, la cliente riceverà consigli di acquisto sulla base delle sue preferenze espresse in negozio, combinate con il suo profilo online.
Le applicazioni di Adobe Creative Cloud consentono inoltre di progettare contenuti sofisticati per le campagne marketing, aumentare le occasioni di contatto con i clienti lungo tutto il customer journey e di sviluppare un portfolio di prodotti. Tra le tecnologie esplorate, Adobe Substance 3D per progettare simulazioni di vendita e creare prototipi digitali di capi e accessori con diversi tipi di tessuti e texture, comprese le pelli, in una visione più sostenibile e iperrealistica.
“Questi strumenti ci permetteranno di dialogare con i nostri clienti nel posto giusto, al momento giusto e con il contenuto più corretto per loro” ha dichiarato Lorenzo Bertelli, Prada Group Marketing Director and Head of Corporate Social Responsibility.
Luc Dammann, president EMEA Adobe, ha aggiunto “Il settore del lusso è in prima linea nell’innovazione digitale e questa partnership consentirà al Gruppo Prada di amplificare il proprio storytelling distintivo attraverso esperienze personalizzate in tempo reale sui canali sia fisici sia digitali”.