Contro il tatticismo del calcio moderno Nike fa il tifo per l’Africa Cup of Nations. Firma Wieden + Kennedy

Il calcio africano è l’antidoto ai tatticismi degli allenatori e ai giocatori spremuti fino all’ultimo nella nuova campagna di Nike Football firmata da Wieden + Kennedy in vista della partenza dell’Africa Cup of Nations.

L’operazione, partita con la nomina della leggenda nigeriana Jay-Jay Okocha a ‘Chief Flair Office’ non ufficiale di Nike, risponde al ritornello di tanti tifosi, secondo i quali ‘il calcio è finito’, mostrando che un altro modo di giocare è possibile, fatto di campi malandati, senza tribune né recinzioni, giocatori di tutte le età e provenienti da tutto il continente.

Il film si apre con l’arrivo di Okocha a bordo di un’auto improbabile e attraverso continui cambi di inquadratura cattura la libertà e l’energia del calcio africano, anche attraverso la colonna sonora e i cameo del tre volte vincitore della Coppa d’Africa Rasheedat Ajibade, il nazionale ghanese Freda Ayisi, il centrocampista marocchino Ismael Saibari, la leggenda nigeriana Obafemi Martins.

Per capitalizzare la sua sfida, Nike ha anche lanciato una serie di competizioni d’abilità su TikTok coinvolgendo creator da tutta l’Africa per incoraggiare la prossima generazione di giocatori.

Contro il tatticismo del calcio moderno Nike fa il tifo per l’Africa Cup of Nations. Firma Wieden + Kennedy ultima modifica: 2025-12-22T10:22:21+01:00 da Redazione

Related posts