Nell’ambito della partnership pluriennale con la National Basketball Association (NBA), Canada Goose lancia la nuova capsule collection realizzata collaborazione con il designer di calzature Salehe Bembury.
Designer americano e architetto, Bembury ha firmato alcuni dei design di sneaker più famosi dell’ultimo decennio ed è noto per il suo lavoro presso Versace, Cole Haan, New Balance, Anta, Yeezy e Crocs e le collaborazioni con Kanye West, l’artista Takashi Murakami e Ronnie Fieg dei Kith.
La collezione Canada Goose & NBA con Salehe Bembury in edizione limitata è caratterizzata da modelli d’autore e materiali a contrasto fusi con il DNA funzionale di Canada Goose, incarnando la libertà dello stile NBA degli anni ’90, audace, funzionale e senza limiti. Conta quattro pezzi unisex ed è stata progettata per essere indossata a strati, mescolata e abbinata rinnovando gli stili iconici del marchio.
L’Expedition Parka, sviluppato per gli scienziati che lavorano in condizioni climatiche estreme, è stato reimmaginato con un cappuccio in ciniglia oversize e un gilet rimovibile.
Il Concord Fleece incarna la libertà della moda NBA degli anni ’90 e utilizza il motivo ricavato dall’impronta del pollice di Bembury.
Il Signal Vest è un capo di transizione con un orlo anteriore pronunciato per una maggiore copertura e protezione.
Il Tundra Bib è uno degli stili di Canada Goose costruito per proteggere la parte inferiore del corpo da condizioni climatiche estreme e presenta le bretelle elastiche regolabili e un cordoncino interno per una vestibilità che possa essere su misura.
Ogni stile riporta un disco in co-branding Canada Goose e Salehe Bembury e da un’etichetta con il motivo dell’impronta del pollice di Bembury e il logo NBA.
“L’NBA ha influenzato significativamente il mio interesse per il design. Sono cresciuto guardando le partite con mio padre e amando tutto della cultura del basket degli anni ’90, dai Knicks del ’94 a Space Jam e Willy, il principe di Bel Air”, ha detto Bembury. “Gli anni ’90 sono stati un periodo di esplorazione della moda, e questo ethos è quello che credo che Canada Goose, l’NBA ed io abbiamo racchiuso in questa collezione”.
Woody Blackford, Executive Vice President of Product di Canada Goose, aggiunge “La nostra partnership con NBA ha aperto le porte a nuove e audaci interpretazioni del marchio Canada Goose. Questa capsule combina la qualità e la funzionalità per cui Canada Goose è rinomata con la ricchezza culturale dell’NBA e l’approccio di design senza limiti di Salehe.”
Per l’occasione è stata rinnovata la campagna Play in the Open, ispirata dall’etica Live in the Open di Canada Goose, diretta quest’anno dal regista americano di stop-motion Foster Huntington e incentrata su una narrazione all’aperto basata sulla dissoluzione delle regole della realtà.
Il film ha come protagonista una figura di Salehe Bembury, libera di giocare all’aperto. Le tre animazioni in stop-motion si svolgono in ambienti esterni distinti: su una cresta delle Montagne Rocciose canadesi, in un capanno da pesca su un lago alpino ghiacciato e in un campo da basket su una collina remota. La figura di Bembury è raffigurata mentre fa il giocoliere, pesca e gioca a basket, mostrando la versatilità e la potenza della capsule collection.
La campagna verrà lanciata a livello globale in concomitanza con il lancio della collezione l’11 febbraio nei negozi Canada Goose di Londra e Parigi, presso partner selezionati e online su canadagoose.com nell’area EMEA.