La collaborazione con Burberry dà inizio alle celebrazioni per i 175 anni di Harrods e include anche merchandising in edizione limitata e un’estensione digitale su Roblox
Da sempre il colore distintivo di Harrods è il verde, ma per tutto febbraio il department store britannico sarà illuminato di un brillante blu. Precisamente di knight blue, colore introdotto nella palette di Burberry dal Chief Creative Officer Daniel Lee durante la fashion week di settembre e tinta chiave della collezione Spring/Summer 2024.
La collaborazione, che dà inizio alle celebrazioni per i 175 anni di Harrods, si estende oltre l’illuminazione della facciata e si articola attraverso una serie di spazi e attività finalizzate a celebrare il legame con il mondo outdoor di Burberry.
All’esterno del negozio, le tradizionali tende verdi sono state sostituite da un drappeggio di tessuto con il classico motivo a quadri Burberry mentre le vetrine evocano un campeggio di lusso con accessori tipo cordini, tessuti impermeabili e moschettoni. All’ingresso 5 un food truck blu offrirà pasticcini e bevande calde, ideali per fare un picnic nello spazio adiacente attrezzato con panchine color knight blue.
Anche le divise dei ‘green men’ di Harrods – prima volta nella storia – sono state tinte di blu e trasformate con il motivo check knight blue, introdotto nella collezione della primavera 2024.
All’interno il tema dell’esplorazione è sviluppato con un Camping Corner nel quale si trovano accessori da trekking, tra cui un apribottiglie personalizzato, un termos, una mappa di Knightsbridge in edizione limitata creata con l’associazione benefica Open City e un’area ristoro dove gustare una fetta di Romney’s Kendal Mint Cake, dolce popolare tra gli alpinisti.
Venendo agli abiti, viene presentata una collezione di trench e una capsule di oltre 40 pezzi per donna, uomo, bambini e accessori, esclusiva di Harrods per tutto il mese di febbraio.
Per celebrare l’anniversario di Harrods, Burberry ha inoltre personalizzato una serie di 175 orsetti di peluche in edizione limitata, ognuno dei quali indossa una sciarpa ricamata a mano, e un un cesto regalo personalizzato Harrods, con prodotti ispirati al campeggio e con una coperta da picnic Burberry in edizione limitata.
Il takeover è completato da uno spazio virtuale su Roblox che permette ai gamer di esplorare l’ambiente e sbloccare oggetti brandizzati, realizzata in collaborazione con lo sviluppatore Sawhorse, una lente Snapchat e un’esperienza digitale in negozio.
Anche l’estensione digitale dell’operazione, che terminerà il 29 febbraio, mostra la facciata del palazzo decorata dal brand, un pop-up shop virtuale gemello digitale di quello fisico e quattro scenari di parchi outdoor – il giardino, lo stagno, il labirinto Equestrian Knight Design e la foresta – che ogni settimana ospiteranno cacce al tesoro e percorsi ad ostacoli, partecipando ai quali gli utenti potranno sbloccare oggetti gratuiti nel negozio virtuale.
«Il takeover di Burberry del department store più riconoscibile al mondo, Harrods, unisce due icone del lusso britannico nella celebrazione dell’esplorazione e dell’outdoor. Daniel ha creato un’esperienza esclusiva che sposa lo spirito britannico per il divertimento e l’avventura” ha commentato Jonathan Akeroyd, ceo di Burberry.