Per dare inizio al suo viaggio di espansione in Europa, Birkenstock ha scelto Parigi, e in particolare il quartiere del Marais, dove ha aperto il suo primo punto vendita.
Lo spazio di 130 mq su due piani è stato progettato con materiali naturali, a cominciare da pelle e sughero che sono i componenti principali del prodotto, e comprende un’area sotterranea che sarà utilizzata per eventi e iniziative commerciali.
L’apertura dello spazio parigino, il primo nella regione negli ultimi 4 anni, fa parte di un piano di espansione del retail già considerato in occasione dell’IPO del brand nel 2022, con l’apertura di 13 negozi diretti negli ultimi 12 mesi e una crescita della distribuzione diretta che, secondo i risultati finanziari 2023, è crescita del 28% attestandosi al 40% del totale.
Nel 2024 Birkenstock prevede di aprire oltre 20 negozi “per portare l’esperienza del plantare direttamente ai consumatori, entrare in contatto con le comunità locali e condividere i propri valori”, informa una nota dell’azienda.
“Questo store ci aiuta a relazionarci più intimamente con i consumatori. Ci sono diverse città europee importanti in cui non siamo presenti e siamo emozionati di iniziare la nostra espansione retail in modo più significativo da una città iconica come Parigi, in una location rinomata come il Marais, e portare l’incredibile storia e l’esperienza del plantare in un ambiente unico che rispecchia il fascino autentico della capitale francese”, ha dichiarato Nico Bouyakhf, Presidente e AD di Birkenstock Europa.