Birkenstock ha aperto il suo primo store monomarca in Italia, situato nel quartiere Brera di Milano.
A curare il lancio è stata Vesper Milano che ha seguito ogni fase del progetto, dalla definizione della strategia e creatività di lancio fino alla produzione e organizzazione degli eventi.
L’agenzia ha ideato la campagna “Gli Artigiani di Milano”, dedicata alla città e alla sua anima più autentica: quella dei suoi artigiani. La pianificazione ha previsto out of home e contenuti digital e social.
“Gli Artigiani di Milano racconta una selezione curata di creativi milanesi (chef, artisti, musicisti, architetti) che oggi stanno ridefinendo il significato stesso dell’essere artigiani – spiega l’agenzia -. Questi protagonisti incarnano un equilibrio tipicamente milanese tra radici e visione, qualità e intenzione. La campagna è stata interamente realizzata a Brera, ritraendoli in alcuni dei loro luoghi all’aperto preferiti — tra strade silenziose e giardini nascosti — tutti all’interno del quartiere che ospita il nuovo store Birkenstock”.
Il lancio è stato anticipato dal soft opening a luglio, con un evento discreto che ha accolto i primi visitatori nello store.

A settembre, Vesper Milano ha poi ideato e prodotto una 3-day experience immersiva per stampa, KOL e ospiti selezionati, articolata in più momenti, tra cui una cena all’interno dell’Orto Botanico di Brera curata dalla food artist Mimosa e dal foraging expert Di Tizio, arricchita da una live performance dell’artista e musicista Francesca Heart.
Sempre l’agenzia ha curato le installazioni permanenti nello store.