Adidas punta sulla stampa 3D data-driven per aumentare la propulsione delle scarpe da corsa

Le intersuole delle nuove ADFWD di Adidas, stampate in 3D e in collaborazione con la start-up Carbon, promettono di ridurre del 15% la decelerazione causata dall’impatto con il terreno, aumentando così la propulsione dell’atleta.

Si tratta della seconda collaborazione tra la start-up statunitense e l’azienda tedesca che avevano già progettato insieme nel 2017 la scarpa Futurecraft 4D.

Le 4DFWD sono realizzate con il 40% di bio-materiali e la struttura reticolare è codificata per generare 3 volte più movimento sotto carico verticale: il concept è stato testato prima con l’Università di Calgary poi con un team di corridori, amatoriali e di alto livello, in Germania e negli Usa.

La progettazione ha analizzato 17 anni di dati relativi alle performance degli atleti e più di 5 milioni di strutture reticolari prima di trovare la geometria perfetta delle celle che così sono progettare per comprimersi in una sola direzione.

Le scarpe saranno proposte in 3 colorazioni, inclusa una speciale Tokyo Collection in occasione delle Olimpiadi, e saranno disponibili in anteprima per i membri del Creators Club dal 15 maggio per arrivare al grande pubblico in tutto il mondo il 12 agosto.

Adidas punta sulla stampa 3D data-driven per aumentare la propulsione delle scarpe da corsa ultima modifica: 2021-05-12T10:29:44+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts