Inrete ha rinnovato il format di IoLavoro, evento di Agenzia Piemonte Lavoro

L’agenzia Inrete, con un team multidisciplinare attivo tra Torino e Milano, ha affiancato Agenzia Piemonte Lavoro nell’ideazione, creazione ed implementazione operativa del nuovo format della ventesima edizione di IoLavoro, evento dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, che si è appena chiuso con più di 13.850 visitatori.

Coordinata da Agenzia Piemonte Lavoro e Regione Piemonte, la manifestazione ha puntato su un nuovo format in cinque tappe (Torino, Biella, Gravellona Toce, Vercelli e Beinasco), con nuovi strumenti di orientamento e modalità di partecipazione pensate per coinvolgere giovani, famiglie, imprese e cittadini in tutti i territori coinvolti.

Inrete ha curato la key visual, il payoff e il concept grafico dell’anno visibile su tutti materiali digitali e fisici. Il lavoro di progettazione degli allestimenti per le cinque tappe è stato ripensato in modo da creare un sistema inclusivo e circolare per tutti gli aspetti della ricerca lavoro, anche con particolare riferimento alle fasce di età e specializzazione, con aree demo, percorsi tematici, sale talk, spazi di orientamento e installazioni interattive.

La comunicazione è stata articolata su materiali istituzionali, contenuti digitali per sito e social, asset grafici e video, newsletter oltre alle attività di influencer marketing mirate a intercettare il pubblico più giovane. Tra le novità il Video CV Booth, una cabina interattiva con teleprompter che guida i visitatori nella registrazione del proprio video curriculum, e l’installazione digitale Faces, che ha trasformato volti, parole ed emozioni dei partecipanti in un mosaico collettivo.

Inrete ha affiancato APL anche nella costruzione e nella gestione del palinsesto delle cinque tappe, composto da oltre 40 momenti tra talk, workshop, dimostrazioni dei mestieri, performance e attività di orientamento.
Il team ha lavorato alla preparazione dei contenuti, alla relazione con gli speaker e alla gestione dei flussi, contribuendo a dare ritmo, coerenza e qualità all’intera manifestazione.

I numeri dell’edizione 2025

  • 13.850 presenze complessive
  • 4.500 studenti
  • 8.000 persone in cerca di lavoro
  • 2.400 visitatori tra famiglie e docenti
  • 344 realtà coinvolte (205 imprese, 98 agenzie per il lavoro, 41 enti formativi)
  • 6.127 annunci pubblicati
  • 11.059 posizioni aperte
  • 46 mestieri presentati nelle Aree Demo
Inrete ha rinnovato il format di IoLavoro, evento di Agenzia Piemonte Lavoro ultima modifica: 2025-12-04T17:33:57+01:00 da Redazione

Related posts