E’ stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione della campagna di comunicazione globale per rilanciare il Made in Italy dopo l’emergenza Covid . La scadenza delle offerte è il 24 agosto
Preceduta da una consultazione di mercato avviata a giugno, ha preso ufficialmente il via, con la pubblicazione del bando di gara, la procedura di I.C.E (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) per affidare la realizzazione di una campagna straordinaria di comunicazione volta a sostenere le esportazioni italiane e l’internazionalizzazione del sistema economico nazionale.
Come viene spiegato nel documento, la gara prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione in 26 paesi nel mondo e dovrà avere una prevalente componente digitale.
Obiettivi:
1) trasmettere l’immagine dell’Italia sensibilizzando il consumatore straniero verso scelte dettate dalle nostre tradizioni culturali;
2) promuovere la scoperta del nostro paese, del suo territorio e delle sue eccellenze in tutti i settori;
3) promuovere il concetto integrato di cultura+territori+prodotti;
4) puntare su un concetto aggiornato dell’eccellenza italiana;
5) sostenere le esportazioni italiane, attraverso il rilancio dei settori economici più colpiti dal Covid-19 e ridare slancio al settore turistico;
6) ampliare e diversificare i mercati esteri di riferimento per le PMI italiane, in aggiunta ad un’azione di consolidamento della presenza del nostro export in quelli più tradizionali;
7) favorire l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.
La campagna “si svilupperà attraverso l’ideazione, regia e produzione di contenuti multimediali e strumenti interattivi attuanti strategie di marketing, compresi prodotti virtuali e supporto dei boost nei vari canali indicati. Sarà strutturata con particolare attenzione all’analisi e all’elaborazione di «big data» su abitudini, propensioni al consumo e di mercato del pubblico su vasta scala, a fini di profilazione e targhetizzazione, sviluppandosi attraverso l’ideazione, regia e produzione di contenuti multimediali, strumenti interattivi, attuanti strategie di marketing”.
Il valore stimato dell’appalto è di 39 milioni di euro, iva esclusa. La durata è di 12 mesi.
Il termine per il ricevimento delle offerte è il 24 agosto 2020 alle ore 12.