Unicef Italia accende i riflettori sul tema equilibrio lavoro-famiglia con un corto di Saatchi e Think Cattleya

Il corto “Quest’azienda è una grande famiglia” girato da Igor Borghi racconta l’importanza di un equilibrio tra vita professionale e privata non solo per sé stessi, ma anche per il benessere dei propri figli. La campagna promuove Family Friendly Workplace Initiative, il progetto che si rivolge alle grandi aziende italiane che desiderano farsi promotrici di una cultura aziendale family-friendly

Unicef Italia accende i riflettori sul tema del workplace e dell’equilibrio lavoro-famiglia, concentrandosi sul benessere di bambine e bambini, con il corto “Quest’azienda è una grande famiglia”.

A firmarlo Saatchi & Saatchi con la produzione di Think Cattleya e la regia di Igor Borghi. Negli ultimi decenni gli studi hanno dimostrato l’impatto positivo dell’adozione di politiche aziendali sull’equilibrio lavoro-famiglia e su come un workplace che non promuove anche il benessere dei bambini porti a una grande instabilità nelle famiglie.

Per questo motivo l’Unicef intende sensibilizzare le aziende e i loro vertici affinché sostengano le politiche di welfare orientate alla promozione del benessere e dei diritti dei bambini.

Nel corto, che promuove il progetto Family Friendly Workplace Initiative, una voce fuori campo introduce lo spettatore all’interno di una riunione aziendale di fine anno, nella quale si rinnovano con enfasi gli obiettivi professionali, incitando a “macinare risultati per fare la differenza”.

Sullo sfondo immagini in cui chiunque si riconosce: recite saltate, ritardi a scuola, partite o saggi visti di sfuggita. Uno spaccato di vita in un mondo frenetico che sembra dimenticare quanto sia fondamentale la presenza di genitori e caregiver nella vita dei figli.

La Family Friendly Workplace Initiative promossa dall’Unicef, con il supporto tecnico gratuito di SDA Bocconi per lo sviluppo di tool manageriali, si rivolge alle grandi aziende italiane che desiderano farsi promotrici di una cultura aziendale family-friendly, fondata sul riconoscimento del benessere dei figli dei dipendenti quale responsabilità condivisa tra impresa e lavoratore. Una particolare attenzione è rivolta ai primi mille giorni di vita del bambino, periodo cruciale per lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo.

 

CREDITS

Think Cattleya – Casa di Produzione

Igor Borghi – Regia

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Laura Serra – Producer

Emanuele Zarlenga – DOP

Luca Piccolella – Aiuto Regia

Luca Angeleri  – Editing

Giorgia Meacci – Colorist

Artificio – Post Production

Vincenzo D’Eugenio – Compositor

Francesco Maciocci – Online editor

Enzo Casucci – Musica

Sample – Sound Designer

Sefit ADV – Studio d’incisione

Chiara Balducci – Scenografia

Elena Manferdini – Costumi

Cristina Ricci – Ass. Costumista

Bianca Brioschi – Ass. Costumista

Lisa Odifreddi – Make Up Artist

Emiliano Bambusi – Ass. Operatore

Virginia Smorra – Ass. Arredatrice

Rocco Perri – Capo Elettricista

Massimiliano Anzellotti – Capo Macchinista

Gaetano Raneri – Fonico

Antonio Giampaolo – Line Producer

Marina Greco – Direttore di Produzione

Nunzio Paolo Russo – Ispettore

Dalila Forcina – Ass. Regia

Stefano Fiorentino – Segretario di Produzione

Sofia Sicilia – Ass di Produzione

 

Saatchi e Saatchi – Agenzia Creativa

Manuel Musilli – Executive Creative Director

Leonardo Cotti – Creative Director

Antonio Penco – Senior Art Director

Marta Curcio – Senior Copy Writer

Unicef Italia accende i riflettori sul tema equilibrio lavoro-famiglia con un corto di Saatchi e Think Cattleya ultima modifica: 2025-05-13T10:19:54+02:00 da Redazione

Related posts