“The Power of Truth”: Amnesty pone l’attenzione sul ruolo dei fotoreporter di guerra con Dentsu Creative

Al centro della campagna – promossa in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa – gli scatti fotografici di Stefano Rosselli

"The Power of Truth”: la nuova campagna di Amnesty pone l’attenzione sul ruolo dei fotoreporter di guerra. Firma Dentsu Creative

Pone l’attenzione sul ruolo dei fotoreporter di guerra, che rischiano la loro vita per raccontare la verità, la campagna di comunicazione promossa da Amnesty International Italia in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa.

Intitolata “The Power of Truth”, evoca nei suoi tre soggetti “Fossa comune”, “Tortura” e “Fucilazione” teatri di violenza in Europa, Medio Oriente e Africa, con tre scene di maltrattamenti e torture note a tutte e a tutti noi, grazie al lavoro del giornalismo di guerra.

In ognuna di queste scene però, i soggetti che stanno perpetrando le violenze si fermano e si arrendono, come gli venisse puntata addosso un’arma da fuoco. Si tratta invece dell’obiettivo di una fotocamera, giudice e testimone dei loro soprusi. Gli scatti sono stati realizzati da Stefano Rosselli, fotografo di reportage ed ex pubblicitario e prodotti da Stink.

«Questa campagna ha il pregio di mostrare l’efficacia dell’informazione e allo stesso tempo gli effetti di una donazione ad Amnesty International Italia a difesa della libertà di stampa» commenta Giulio Frittaion, Executive Creative Director di Dentsu Creative Italy.

La campagna ha debuttato sabato 3 maggio sui canali ufficiali di Amnesty International Italia.

 

CREDITS

Agenzia: Dentsu Creative Italy

CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna

Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso

Executive Creative Director: Giulio Frittaion

Creative Director Copywriter: Lorenzo Bonechi

Creative Director Art Director: Nadia Charif

Art Director: Renzo Vacarisas Solari

Copywriter: Giovanni Luca Orlandi

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Social Impact Director: Ilaria Affer

Client Executive: Mattia Fundarò

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Client Operations Director: Caterina Guastini

Programme Manager: Chiara Lamera

Producer: Olga Utkyna, Maria Vittoria Ceresoli

Film Director: Nicola Schito

Post Producer: Alessandra Barbieri

Editor: Alessandro Sartor

Sound Designer: Matteo Parolini

Consulente: Michele Mari

Production: Stink

Photographer: Stefano Rosselli

Executive Producer: Luca Zamboni

Head of Production: Luca Porzio

Producer: Igina von Polanyi

Production Assistant: Jorge Retuerto

Photo Assistant: Davide Castagno

Stylist: Veronica Artiano

Stylist Assistant: Germana Senzani

Make-Up: Silvia Munoz, Francesca Galantino

Post Production: Giuseppe Volpini

“The Power of Truth”: Amnesty pone l’attenzione sul ruolo dei fotoreporter di guerra con Dentsu Creative ultima modifica: 2025-05-05T16:08:40+02:00 da Redazione

Related posts