Tra le iniziative, il maxi-led screen di Via Mercanti in un suggestivo scenario sottomarino
In occasione della Milano Green Week, Ogyre, la startup italiana impegnata nella tutela dei mari attraverso la “pesca dei rifiuti”, e Urban Vision collaborano per offrire una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela ambientale.
La collaborazione all’ombra della Madonnina ha preso il via con un’azione di pulizia delle acque della Darsena, organizzata da Ogyre in collaborazione con il Circolo Canottieri San Cristoforo.
L’iniziativa ha coinvolto decine di volontari, tra cui il team di Urban Vision, in una sessione di raccolta di rifiuti abbandonati sulle rive e sui fondali dei Navigli, con l’obiettivo di eliminare i residui della movida, del turismo e della vita quotidiana della città, e migliorare la qualità delle acque.Grazie a questo impegno collettivo, sono stati raccolti oltre 260 kg di rifiuti, tra cui alcuni oggetti sorprendenti come carrelli della spesa, monopattini, biciclette e addirittura un tavolo.
Successivamente, per tutta la durata della Green Week, un battello brandizzato Ogyre navigherà tra le acque dei Navigli, diffondendo il messaggio della campagna “Il mare comincia qui”. Il battello, realizzato con il supporto di Urban Vision, sarà un simbolo itinerante che, durante l’evento, sensibilizzerà il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale, sottolineando la stretta connessione tra la cattiva gestione dei rifiuti urbani e l’inquinamento marino.
Attraverso dati e messaggi mirati, l’iniziativa vuole promuovere comportamenti più responsabili, invitando tutti a rispettare sia la Darsena che il mare con il claim: “Rispetta la Darsena, rispetta il mare”.
Parallelamente, Ogyre e Urban Vision trasformeranno il maxi-led screen di Via Mercanti in un suggestivo scenario sottomarino, ideando insieme un’installazione video 3D. Protagonista di questa spettacolare proiezione è una balena a grandezza naturale di 15 metri che nuota simbolicamente nel cuore della città, evocando il profondo legame tra Milano e il mare. Questa figura suggestiva non è solo un elemento scenografico, ma un potente richiamo al fatto che anche le azioni compiute lontano dalle coste influenzano direttamente la salute degli oceani, come evidenziano i dati proiettati accanto alla balena.
La campagna “Il mare comincia qui”, che con il claim “Rispetta Milano, rispetta il mare”, invita i cittadini a riflettere sull’impatto dei rifiuti urbani sull’ecosistema marino, pone l’accento sull’urgenza di un’educazione civica che incoraggia l’utilizzo corretto di cestini e posaceneri e uno smaltimento responsabile dei rifiuti. La corretta gestione dei rifiuti, infatti, è un impegno per la protezione degli oceani e della biodiversità marina.
Le iniziative legate alla Green Week e alla precedente campagna – ‘Io mi rifiuto’ – per un turismo responsabile nata dalla partnership Ogyre – Urban Vision, daranno vita ad una campagna di raccolta di 2.000 kg di rifiuti marini.