In vista della giornata mondiale della Terra, il 22 aprile, il Global Compact Country Network Brazil – iniziativa dell’ONU – ha lanciato con l’agenzia AlmapBbdo una nuova iniziativa di sensibilizzazione sullo stato del nostro Pianeta, ispirandosi a un disturbo che molti lavoratori conoscono: il burnout.
La base scientifica della campagna è lo studio del 2024 dell’ecologo William Ripple sui 25 segni vitali del pianeta che ormai hanno raggiunto livelli record di deterioramento.
Immaginando un parallelismo tra la Terra e gli esseri umani, tutti i dati, la ricerca scientifica e gli eventi meteorologici estremi che si verificano in tutto il mondo sarebbero sufficienti a dimostrare, proprio come un referto medico, che il pianeta è malato e ha bisogno di riposo.
Esattamente come le persone in cui si riscontrano gli otto sintomi di burnout – ovvero stress, insonnia, aritmia, indebolimento del sistema immunitario, perdita di capelli, pressione alta, reflusso e fibromialgia – l’iniziativa traccia parallelismi tra l’esaurimento negli esseri umani e lo stato critico del pianeta, utilizzando illustrazioni di esami medici e culminando in una richiesta di “congedo medico”.
La campagna conta sulla collaborazione di esperti brasiliani, come il climatologo vincitore del premio Nobel per la pace Carlos Nobre e Paulo Saldiva, direttore del dipartimento di Patologia della Facoltà di Medicina dell’Università di San Paolo.
La campagna mira ad attirare l’attenzione delle aziende – che dal 25 maggio saranno tenute a rispondere della salute mentale dei lavoratori grazie a una nuova normativa – incoraggiandole ad aderire alla sezione locale del Global Compact e a impegnarsi per la sostenibilità aziendale.
Firmando la richiesta di congedo medico della Terra, le aziende possono formalizzare tale impegno e iniziare a sostenere azioni concrete contro il riscaldamento globale.
La campagna mette poi in evidenza le iniziative già in corso in linea con il Global Compact, come il Net-Zero Standard, l’Amazon Impact Movement, +Water, Circular Connection, Mind in Focus e Towards 2030, che le aziende possono scegliere di sostenere.
Il progetto B2B include anche inviti, sotto forma di media kit, inviati ad aziende private brasiliane in diversi settori. I kit includono otto esami medici della Terra e una richiesta di congedo medico, che i dirigenti erano invitati a firmare simbolicamente, impegnandosi a dare una tregua al Pianeta e ad entrare formalmente nel Global Compact Country Network Brazil. AlmapBbdo aveva già ideato per Global Compact la campagna “EART4”, che ha trasformato il pianeta in una società quotata in borsa.
Credits
Agency: AlmapBBDO
President and CEO: Filipe Bartholomeu
Campaign: Earth’s Burnout
Client: Global Compact Country Network Brazil
Product: Institutional
CCO: Pernil
Executive Creative Directors: Eduardo Lima, Fernando Duarte, Henrique del Lama, Pedro Corbett and Rodrigo Adam
Head de Design & Craft: Eric Benitez
Creative Director: Eduardo Vares
Creatives: Alexandre Freire, Fernando Saú, Pedro Afonso, Rafael Reis, and Victor Laars
Client Services: Camila Massari, Fabíola Loureiro, and Cairo Lorenzo Ribas
CDMO: Rafaela Alves
Media: Luana Guerra Gallizzi, Daniele Dechiqui, Laura Paganini , Lucas Fanti Del Vage, and Victor Cavalcante
AV Production: Diego Villas Boas, Marcia Granja
Editor: Cadu Silva
Motion Designer: Lucassou
Art Buyers: Tereza Setti and Ana Cecilia da Costa
Graphic Production: Jose Roberto Bezerra, Rose Cleide Soares Ribeiro, and Marcos De Souza
Revision: Eliana Aparecida Pavan
Special Projects: Julia Newman, Larissa Sarkis, Júlia Cunha, and Pedro Benassi
PR: PR ALMAP, Giusti, and Global Compact PR
Approval: Flávia Martins, Ana Urquiza, Brenër Pompêo, Rubens Filho, Flavia Vianna, and Danielly Freire
Exams and research: Dr. Carlos Nobre, Dr. Paulo Saldiva, and Sidney Marcelino Leite
Audio Production: Cabaret
Musical Production: Cyro Neto
Composer: Guilherme Azem
Mix: Gab Scatolin
Post-Production: Cyro Neto
Liaisons: Ingrid Lopes, Fernanda Crespo, Bruna Rocha, and Bárbara Russiano
Coordinators: Chandra Lima, Mavi Capelasso, Leonardo Vieira, and Débora Mello
Black Madre
Creative Director: André Maciel
Executive Director: Tina Castro
Executive Account Manager: Camila Holzmann
Head of Planning: Le Alves
Planning: Beatriz Perrote and Tommy Martins
Head of Production: Laryssa Andrade
Producer: Karla Milkem
Head of Art: Icaro Yuji
Illustrators: Pedro Gabriel and Leandro Dexter
Animators: Ramona Krüger and Fernando Snake