KesselsKramer invita ad ascoltare la voce degli uccelli, per non farli scomparire

Gli uccelli, possiamo sentirli ma non sempre li ascoltiamo. Così ricorda la campagna per l’associazione Vogelbescherming Nederland ideata da KesselsKramer, che invita i cittadini a non dar per scontati gli uccelli nidificanti che stanno scomparendo dall’habitat naturale dei Paesi Bassi e secondo cui la metà sarebbe ormai minacciata di estinzione. Nel video le protagoniste sono due civette, negli annunci stampa si parla anche del chiurlo maggiore e dello sparviero.

La comunicazione si articola in diversi brevi video, contenuti social, annunci display, uno spot radio e il sito web reddevogels.nl.

L’idea creativa si basa sul vecchio detto “ora li vedi – ora non li vedi”, espressa con una direzione visiva semplice, chiara e stilizzata con un aspetto e un carattere tipografico leggermente retrò. Un ricordo dei tempi passati, un accenno ai decenni in cui le cose andavano meglio per gli uccelli dei Paesi Bassi.

Rens de Jonge, Direttore Creativo di KesselsKramer, spiega “È sempre importante ascoltare di più gli uccelli, non solo per la loro bellezza, ma anche per ciò che ci insegnano. Se ora non riusciamo a sentire i loro gridi d’aiuto, potremmo non sentire mai più il loro canto. ‘Listen to the Birds’ è il primo lavoro di KesselsKramer per Vogelbescherming Nederland, che da decenni è la voce umana degli uccelli nei Paesi Bassi, facendo pressioni su politici, comunità imprenditoriale e pubblico”.

Monique Mourits di Vogelbescherming Nederland aggiunge: “Gli uccelli sono un buon indicatore della salute dei nostri ecosistemi nel loro insieme. E, purtroppo, molti non stanno bene. Questa campagna mostra a tutti come contribuire a una soluzione.”

Credits:

Client: Vogelbescherming Nederland

Agency: KesselsKramer

Film: PlusOne

Sound: Sounds by Thomas

Voice-over: Vincent Rietveld

Web development: New Story

Webcopy: Dieke de Boer

Media: Feli Hansen

Research & testing: Motivaction

Projectmanagement: Chantal Bartels

 

KesselsKramer invita ad ascoltare la voce degli uccelli, per non farli scomparire ultima modifica: 2025-02-18T11:21:00+01:00 da Redazione

Related posts