Nasce da dati che sono sotto gli occhi di tutti – ogni 72 ore in Italia una donna è vittima di femminicidio -, ma parla anche di altre violenze di genere meno visibili, come quelle economiche e verbali ed è rivolto soprattutto alle aziende: è il Calendario Rosso, ideato da Havas e dedicato alle aziende per promuovere la sensibilizzazione, offrire informazioni pratiche, prevenire situazioni critiche e supportare donne in difficoltà.
Presentato alla Camera dei Deputati, il Calendario Rosso ribalta i codici visivi tradizionali: i giorni rossi non indicano festività e domeniche, ma le donne vittime di femminicidio, una ogni tre, ed è nato da un’idea di Antonello Falcone, experience designer, e Francesca Baiguera, new business specialist di Havas Milan, sviluppato sotto la guida di Alasdhair Macgregor Hastie, VP & executive creative director BETC Paris & Creative chairman Havas Milan.
«Questa iniziativa, di cui Havas è capofila, è pensata principalmente per le aziende: aderirvi significa scegliere di assumere un ruolo attivo e responsabile, non solo economico. Significa impegnarsi concretamente per generare cambiamento all’interno della propria organizzazione, promuovendo cultura sociale tra le persone e contribuendo così al benessere della società», ha dichiarato Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network Italia.
Il calendario sostiene l’associazione Donnexstrada ed è stato realizzato in collaborazione con CNC Media.
Tra le prime aziende che supportano l’iniziativa ci sono, come main partner, Bamed Baby Italia (MAM Baby), Engel & Völkers Italia, Forvis Mazars e Pulsee Luce e Gas.





