La campagna pubblicitaria dedicata al 5 x mille è pianificata su stampa, tv, out of home e web
Different realizza la campagna di comunicazione di Opera San Francesco per i Poveri dedicata al 5 x mille su stampa, ooh, web e tv.
Opera San Francesco per i Poveri è un’associazione di volontariato che da oltre sessant’anni a Milano garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza; una realtà che ha storie quotidiane, sincere e palpabili, che meritano di essere raccontate.
A partire dal concept “La povertà può nascondersi ovunque”, Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha deciso di dare voce a queste storie, realizzando una campagna capace di mostrare OSF nella sua completezza, senza filtri, in una comunicazione emozionale e memorabile.
L’insight iniziale è stato il sentimento del pudore, un istinto che fa nascondere lo stato di necessità o di debolezza. Sono stati scelti direttamente i veri volti degli ospiti di OSF, ogni ritratto è accompagnato da una ipotetica frase: “cosa direbbe una persona che per la prima volta in vita sua versa in uno stato di necessità?” Tenderà a nascondersi e dissimulare, ma la verità più autentica si nasconde in fondo alle parole.
A supporto della campagna stampa, ooh e web, Different ha realizzato anche uno spot tv multisoggetto che racconta 3 storie di vita comune e che vede protagonisti un ragazzo, una mamma straniera con la figlia e un papà.
Davide Arduini, chairman dell’agenzia, ha commentato: “Different è sempre stata particolarmente sensibile alle tematiche sociali, tanto più in questo periodo storico in cui siamo tutti chiamati a fare e dare qualcosa in più. Il nostro impegno con il settore no profit ci ha sempre riempito di orgoglio e soddisfazione e anche questo progetto lo abbiamo affrontato con lo spirito che ci ha sempre animato.”
Francesco Guerrera, chief creative officer di Different aggiunge: “Lavorare su questi progetti ha sempre una grande importanza per noi. È un modo per scoprire lati della vita che tendenzialmente sono nascosti dal rumore di fondo della nostra quotidianità. E proprio in un momento post pandemico abbiamo scoperto che anche le persone che ci stanno accanto tutti i giorni vivono in condizioni di povertà estrema. Le loro parole e le loro storie sono il messaggio più forte che potevamo raccontare.”
CREDITS
Francesco Guerrera – Chief Creative Officer
Massimo Del Monaco – Executive Creative Director
Roberto Ferrario – Associate Creative Director
Veronica Maggi – Associate Creative Director
Fabrizio Frasca – Associate Creative Director
Andrea Casneda – Account Director
Alice Usai – Account Manager
Angela Lasko – Junior Art Director
Simone D’Onofrio – Motion Graphic Designer
Stefania Masiero – Graphic Designer
Studio Cirasa – Fotografia
Bedeschi Film – CDP