Diabete Italia e Personalive lanciano la campagna Empatia, progetto di sensibilizzazione inclusivo sul diabete

Passare una giornata con il diabete per capire cosa significhi questa sfida quotidiana: è il progetto Empatia lanciato da Diabete Italia e Personalive con il contributo non condizionante d Roche, pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui complessi aspetti della vita di una persona con il diabete.

Presentato nei giorni scorsi, coinvolgerà 125 partecipanti che per un giorno si confronteranno con una delle sfide centrali della patologia, il monitoraggio costante della glicemia alle prese con glucometro, strisce e pungidito, condivdendo le esperienze sui social per aumentare la consapevolezza sul diabete. In parallelo, completeranno una survey i cui risultati saranno pubblicati a gennaio 2025.

La campagna, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, promuove il benessere e l’inclusione nei contesti lavorativi. In particolare, si concentra sull’Obiettivo 3, ‘Good Health and Well-Being’, favorendo una maggiore consapevolezza del benessere fisico e mentale dei dipendenti, e sull’Obiettivo 10, ‘Reduce Inequalities’, attraverso la sensibilizzazione e l’adozione di politiche aziendali inclusive. Questi principi guidano la partecipazione di aziende, oltre allo sponsor Roche, come Finiper, Morato Group, Carl Zeiss Vision Italia e la Città di Mesagne.

Il progetto prevede una strategia di comunicazione multicanale, già attiva su testate di salute e benessere, condivisa sui profili social di Diabete Italia e Personalive e nei palazzetti durante le partite di pallavolo delle squadre maschile e femminile di Verovolley grazie a led e videowall, anticipando l’espansione al mondo dello sport prevista per il 2025. Il diabete è una pandemia trascurata. In Italia, secondo il 7mo Italian Barometer Diabetes Report 2024, ci sono 4 milioni di persone con diabete e circa 1 milione di adulti non diagnosticati.

Diabete Italia e Personalive lanciano la campagna Empatia, progetto di sensibilizzazione inclusivo sul diabete ultima modifica: 2024-11-18T11:04:52+01:00 da Redazione

Related posts