Dentsu con Agedo tiene alta l’attenzione sul Pride

La campagna trasforma le affissioni pubblicitarie in spazi di conversazione lgbtqia+ con il supporto dei brand Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, e di 15 concessionarie di pubblicità

Dentsu firma “Proud Beyond Pride”, la campagna sui valori lgbtqia+ creata in collaborazione con l’associazione Agedo.

L’idea della campagna nasce da un dato significativo: da una ricerca realizzata da Dentsu, il volume delle conversazioni online attorno al tema “Pride” vede un picco (oltre 100.000 ricerche; fonte: Brandwatch) a partire da fine maggio e per tutto il mese di giugno, per poi avere un calo drastico già da luglio e per tutto il resto dell’anno, con un volume medio di conversazioni notevolmente minore.

Dentsu con Agedo tiene alta l'attenzione sul Pride

Per questo motivo, all’interno del format “Dentsu & Friends” dedicato alla promozione dell’inclusione, dell’equità e della diversità, è nata “Proud Beyond Pride”: una piattaforma pensata per mantenere alta l’attenzione sul Pride in periodi in cui nessuno ne parla, per diffondere e favorire la conversazione su queste tematiche durante i mesi successivi all’evento.

La campagna di comunicazione è iniziata ufficialmente il giorno del Milano Pride, sabato 29 giugno. Nei luoghi della parata, uno staff dedicato di Dentsu & Friends era presente per raccogliere i cartelli dei partecipanti e delle partecipanti.

Alcuni di questi cartelli scritti dalle persone sono successivamente diventati i messaggi di una campagna in esterna (ooh e dooh) on air nelle città di Roma, Milano, Lamezia Terme e Catania.

Nella campagna “Proud Beyond Pride” i billboards che di solito veicolano messaggi pubblicitari si sono trasformati in spazi di conversazione ulteriormente arricchiti da una piattaforma online alla quale è possibile accedere da un QR-code presente sulle affissioni stesse.

La campagna è riuscita ad aumentare del 72% il volume di conversazioni online a tema Pride nei primi 4 mesi di on-air (fonte: Brandwatch – periodo luglio/ottobre 2024 vs stesso periodo 2023) e sono le persone raggiunte dal messaggio di Proud Beyond Pride sono state oltre 21 milioni in tutta Italia.

La campagna di comunicazione, nata in partnership con i brand Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, e in collaborazione con 15 concessionarie di pubblicità italiane (Acone, APA, Diendi, Digital Led, Ergo, Exomedia, Fair, Gquadro, Looh, Publiemme, Real Media, Sgl, Street Vox, Traguardi, Urban Vision) rappresenta una nuova puntata del progetto Dentsu & Friends, il format in cui dentsu riunisce clienti e partner, media e creatività, per sostenere tutti insieme importanti cause sociali.

Grazie a Scalo Milano Outlet & More, inoltre, la campagna “Proud Beyond Pride” dal mese di settembre è anche visibile sui ledwall posizionati all’interno dell’Outlet a 15 minuti dal centro di Milano.

 

CREDITS

Team creativo (Dentsu Creative)

CEO: Emanuele Nenna

Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso

Executive Creative Director: Stefano Battistelli

Executive Creative Director: Cinzia Caccia

Lead Copywriters: Marta Gastaldo, Giovanni Luca Orlandi

Lead Art Director: Edoardo Serafini

Art Director: Jonathan Fecola

Copywriter: Agnese Bernaus

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Head of Strategy: Federico Mancin

Senior Strategist: Sara Pasquinucci

Strategist: Mariia Lebedieva

Data Strategist: Andrea Formisano

Social Impact Director: Ilaria Affer

Client Supervisor: Sara Pozzi

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Motion Designer: Silvia Sciotta

Content Specialist: Valeria Semplici

Programme Manager: Chiara Lamera

Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta (Dentsu Creative Studios)

Head of Production: Francesca Castello

Producer: Olga Utkyna, Marco Rebagliati

Fotografo e post-produzione: Wookiee Studio

Scenografia: NanaLab

 

Team Tech (Dentsu Creative)

Head of PM: Angelo Valle

Head of Tech: Lorenzo Ianigro

Design Director: Francesco Zagami

UI & Interaction Designer: Gian Marco Maurizi

Project Manager: Carlo Peroni

 

Team media (Dentsu)

OOH Principal: Manuel Biagioni

OOH Specialist: Serena Marotta

OOH Specialist: Francesca Anelli

 

Dentsu con Agedo tiene alta l’attenzione sul Pride ultima modifica: 2024-10-22T16:03:28+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts