La campagna trasforma le affissioni pubblicitarie in spazi di conversazione lgbtqia+ con il supporto dei brand Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, e di 15 concessionarie di pubblicità
Dentsu firma “Proud Beyond Pride”, la campagna sui valori lgbtqia+ creata in collaborazione con l’associazione Agedo.
L’idea della campagna nasce da un dato significativo: da una ricerca realizzata da Dentsu, il volume delle conversazioni online attorno al tema “Pride” vede un picco (oltre 100.000 ricerche; fonte: Brandwatch) a partire da fine maggio e per tutto il mese di giugno, per poi avere un calo drastico già da luglio e per tutto il resto dell’anno, con un volume medio di conversazioni notevolmente minore.
Per questo motivo, all’interno del format “Dentsu & Friends” dedicato alla promozione dell’inclusione, dell’equità e della diversità, è nata “Proud Beyond Pride”: una piattaforma pensata per mantenere alta l’attenzione sul Pride in periodi in cui nessuno ne parla, per diffondere e favorire la conversazione su queste tematiche durante i mesi successivi all’evento.
La campagna di comunicazione è iniziata ufficialmente il giorno del Milano Pride, sabato 29 giugno. Nei luoghi della parata, uno staff dedicato di Dentsu & Friends era presente per raccogliere i cartelli dei partecipanti e delle partecipanti.
Alcuni di questi cartelli scritti dalle persone sono successivamente diventati i messaggi di una campagna in esterna (ooh e dooh) on air nelle città di Roma, Milano, Lamezia Terme e Catania.
Nella campagna “Proud Beyond Pride” i billboards che di solito veicolano messaggi pubblicitari si sono trasformati in spazi di conversazione ulteriormente arricchiti da una piattaforma online alla quale è possibile accedere da un QR-code presente sulle affissioni stesse.
La campagna è riuscita ad aumentare del 72% il volume di conversazioni online a tema Pride nei primi 4 mesi di on-air (fonte: Brandwatch – periodo luglio/ottobre 2024 vs stesso periodo 2023) e sono le persone raggiunte dal messaggio di Proud Beyond Pride sono state oltre 21 milioni in tutta Italia.
La campagna di comunicazione, nata in partnership con i brand Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, e in collaborazione con 15 concessionarie di pubblicità italiane (Acone, APA, Diendi, Digital Led, Ergo, Exomedia, Fair, Gquadro, Looh, Publiemme, Real Media, Sgl, Street Vox, Traguardi, Urban Vision) rappresenta una nuova puntata del progetto Dentsu & Friends, il format in cui dentsu riunisce clienti e partner, media e creatività, per sostenere tutti insieme importanti cause sociali.
Grazie a Scalo Milano Outlet & More, inoltre, la campagna “Proud Beyond Pride” dal mese di settembre è anche visibile sui ledwall posizionati all’interno dell’Outlet a 15 minuti dal centro di Milano.
CREDITS
Team creativo (Dentsu Creative)
CEO: Emanuele Nenna
Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso
Executive Creative Director: Stefano Battistelli
Executive Creative Director: Cinzia Caccia
Lead Copywriters: Marta Gastaldo, Giovanni Luca Orlandi
Lead Art Director: Edoardo Serafini
Art Director: Jonathan Fecola
Copywriter: Agnese Bernaus
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Head of Strategy: Federico Mancin
Senior Strategist: Sara Pasquinucci
Strategist: Mariia Lebedieva
Data Strategist: Andrea Formisano
Social Impact Director: Ilaria Affer
Client Supervisor: Sara Pozzi
Creative Progress Director: Antonella Vicari
Motion Designer: Silvia Sciotta
Content Specialist: Valeria Semplici
Programme Manager: Chiara Lamera
Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta (Dentsu Creative Studios)
Head of Production: Francesca Castello
Producer: Olga Utkyna, Marco Rebagliati
Fotografo e post-produzione: Wookiee Studio
Scenografia: NanaLab
Team Tech (Dentsu Creative)
Head of PM: Angelo Valle
Head of Tech: Lorenzo Ianigro
Design Director: Francesco Zagami
UI & Interaction Designer: Gian Marco Maurizi
Project Manager: Carlo Peroni
Team media (Dentsu)
OOH Principal: Manuel Biagioni
OOH Specialist: Serena Marotta
OOH Specialist: Francesca Anelli