Il corto dell’Unicef “House of Terror” di Saatchi e Think Cattleya sul podio del premio Aretè

Il cortometraggio dell’Unicef Italia “House of Terror”, prodotto da Think Cattleya in collaborazione con Saatchi & Saatchi, si è guadagnato il podio del Premio Aretè.

La manifestazione, ogni anno mette in evidenza le organizzazioni che confidano in un miglior futuro sociale, economico e culturale e la 21° edizione, che si è tenuta a Milano all’interno del Salone nazionale della CSR e dell’innovazione sociale, ha puntato i riflettori sul tema della sostenibilità e dell’innovazione.

“House of Terror” diretto da Francesco Calabrese, con il cameo del regista e sceneggiatore Dario Argento, è un progetto sociale nato per sensibilizzare la collettività sul tema della violenza domestica: 1 bambino su 2 è vittima di qualche forma di violenza, fisica, emotiva e sessuale.

Spiega Martino Benvenuti, general manager ed executive producer di  Think Cattleya e membro della community NextGen Unicef Italia: «Non realizziamo solo spot pubblicitari ma anche progetti sociali, perché siamo consapevoli del bisogno di denunciare abusi e maltrattamenti a danno dei più vulnerabili. Il lavoro svolto con l’Unicef Italia e insieme a Saatchi & Saatchi ha meritato il podio del Premio Aretè, perché ci siamo impegnati a richiamare l’attenzione su gravi episodi di violenza domestica, trasportando lo spettatore nella “House of Terror” della vittima».

«La potenza comunicativa del cortometraggio vuole dare voce e visibilità alla drammatica emergenza della violenza sui minorenni, sensibilizzando l’opinione pubblica su un tema tanto delicato quanto rilevante. Il premio Aretè attesta il valore di questo progetto di comunicazione sociale, che intende stimolare riflessioni profonde e ispirare azioni concrete volte a prevenire e contrastare questa problematica in ogni sua forma» conclude Manuel Musilli, executive creative director di Saatchi & Saatchi Italia.

 

CREDITS

Think Cattleya – Casa di Produzione

Francesco Calabrese – Regia

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Laura Serra – Producer

Antonio Giampaolo – Line Producer

Marina Greco – Direttore di Produzione

Dario Niglio – Aiuto Regia

Lorenzo Scudiero – DOP

Marcello Saurino – Editing

Claudio Del Bravo – Colorist

Artificio – Post Production

Leonardo Siniscalco e Nicola Sganga – Vfx Supervisor

Gioia Bernucci – Vfx Producer

Vincenzo D’Eugenio – Compositor

Guido Smider – Musica & Sound Designer

Aida Ghafouri – Costumi

Cecilia Gullace – Make Up Artist

Alessandra Bisegna – Scenografia

Giovanni Galati – Focus Puller

Elena Grasso – Aiuto Operatore

Alessandro Di Cristanziano – Dronista

Alessandro Morelli – Video Assist

Marco Minghi – Data Manager

 

CAST

Nicole Perilli – bambina protagonista

Francesca Ieranò – Mamma

Cristiano D’Alterio – Papà

 

Con la partecipazione straordinaria di: Dario Argento

 

Comparse:

Alessandro Taglieri Sclocchi

Veronica Benedetti

Daniele Di Francesco

Stefano Plazzotta

Ginevra Ramondino

Sveva Stefanelli

Il corto dell’Unicef “House of Terror” di Saatchi e Think Cattleya sul podio del premio Aretè ultima modifica: 2024-10-16T10:23:54+02:00 da Redazione

Related posts