Benedict Cumberbatch, grande esperto di ruoli da villain, interpreta la parte di ‘Benedict Lumberjack’, Ceo di un’azienda che finanzia la deforestazione con le pensioni dei britannici nello spot di Make My Money Matter, il movimento co-fondato dal regista Richard Curtis che sensibilizza sugli investimenti responsabili.
Ideato da Lucky Generals e diretto da Sophia Ray per la cdp Academy, il film mostra Benedict Lumberjack in una sauna rovente mentre, con sguardo luciferino, ringrazia i cittadini britannici per i soldi dei loro fondi pensione, usati per devastare, tagliare e bruciare le foreste. Tutto questo mentre il mondo fuori dalla sauna va in fiamme.
L’invito ai cittadini è quello di mettersi in contatto con i gestori dei propri fondi, informandosi come vengono investiti i loro soldi prima che sia troppo tardi.
Secondo la nota dell’organizzazione, la deforestazione è aumentata sensibilmente con la perdita di 10 campi da calcio al minuto di superficie verde e con metà della foresta amazzonica che potrebbe sparire entro 25 anni.
Secondo Amazon Watch, quest’anno l’Amazzonia ha vissuto la peggiore stagione di incendi degli ultimi due decenni a causa dell’agribusiness, dell’agricoltura animale e di una siccità senza precedenti, con oltre 1.800 incidenti registrati.
Parallelamente, oltre 300 miliardi di sterline di investimenti dei fondi pensione finanziano aziende ad alto rischio di deforestazione e manca ancora una presa di coscienza da parte del settore pensionistico britannico, com banche come Royal London, Scottish Widows e Standard Life che attualmente non hanno una policy pubblica sulla deforestazione.