Su iniziativa di AAPI, l’associazione di categoria delle principali società italiane operanti nel settore della pubblicità esterna, il Comune di Milano ha recentemente approvato una delibera che permetterà, ove possibile, l’installazione di una nuova tecnologia comunicativa con l’uso di impianti digitali. Si tratta di una sperimentazione che avrà la durata di 18 mesi.
Viene così colmata una lacuna del Piano Generale relativo alla regolamentazione degli impianti pubblicitari che non prevedeva l’inserimento di messaggi digitali perché inesistenti all’epoca della sua approvazione.
Per il Comune di Milano si ridurrebbero i costi di stampa e i messaggi potrebbero essere modificati velocemente, qualora necessitassero di nuove comunicazioni destinate alla cittadinanza. Gli impianti digitali, infatti, prevedono la possibilità, anche da parte del Comune, di entrare nel sistema che gestisce la pubblicità e comunicare, in tempo reale, messaggi istituzionali ai cittadini.
La delibera prevede inoltre che:
– i messaggi possano variare ogni 10 secondi
– tutti i costi di trasformazione dei cartelloni siano a carico degli operatori pubblicitari, senza oneri per l’Amministrazione Comunale
– la comunicazione istituzionale, che verrà veicolata su ogni impianto digitale, consista nel 10% del tempo totale dei video per gli impianti “trasformati” e nel 50 % per quelli nuovi.