La narrazione dominante dell’infarto nei media è quasi esclusivamente maschile, fatto che può rendere difficile per le donne riconoscere e interpretare correttamente i segnali del proprio corpo. Da questa constatazione l’agenzia ha realizzato la campagna per il Centro Cardiologico Monzino
VML Italy, in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino, presenta “Le Donne nel cuore”, una campagna di sensibilizzazione sull’infarto femminile che mira a colmare un divario cruciale nella medicina di genere.
Il progetto, realizzato da VML Italy con la collaborazione di un team integrato WPP, nasce dalla consapevolezza che i sintomi dell’infarto nelle donne non sono totalmente sovrapponibili a quelli maschili, ma presentano una differente sintomatologia non sufficientemente conosciuta, che può portare a diagnosi tardive e a un aumento del rischio di esiti negativi.
Al centro della campagna, firmata da VML Italy, c’è un esperimento: un casting che vede protagoniste decine di attrici.
A ciascuna viene chiesto di interpretare prima un’espressione di felicità, poi di delusione per un tradimento. Infine, di interpretare i sintomi dell’infarto femminile: tutte le attrici, erroneamente, portano le mani al petto.
“Il 93% delle donne non sa interpretare i sintomi dell’infarto. Perché gli unici messi in scena sono solo quelli maschili” introduce la super finale, che invita a informarsi sui reali sintomi dell’infarto femminile su www.cardiologicomonzino.it e ad ascoltare la video-intervista sul tema alla dottoressa Daniela Trabattoni, Responsabile del Women Heart Center del Centro Cardiologico Monzino.
L’idea creativa della campagna parte, infatti, dalla constatazione che la narrazione dominante dell’infarto nei media è quasi esclusivamente maschile, fatto che può rendere difficile per le donne riconoscere e interpretare correttamente i segnali del proprio corpo: l’infarto femminile può manifestarsi non solo con dolore toracico, ma con sintomi più sfumati e meno riconoscibili, come affaticamento insolito, tachicardia, nausea, dolore alla schiena o localizzato alla mandibola.
L’obiettivo finale è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e una cultura della prevenzione, contribuendo a salvare vite e a garantire una maggiore equità nella cura della salute cardiovascolare.
«L’idea creativa nasce dalla consapevolezza che la rappresentazione dell’infarto nei media è spesso focalizzata sui soli sintomi maschili. E questo ha portato ad una interpretazione scorretta e generalizzata dei sintomi che, per le donne, sono ben diversi – commenta Michele Picci, group CCO di VML Italy -. Speriamo che questo progetto possa contribuire a portare attenzione sul tema e promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute cardiovascolare, di tutti».
La campagna prevede una fase di amplificazione grazie alla collaborazione con le farmacie Dr. Max, presso le quali sarà disponibile materiale informativo. Inoltre, il Monzino fornirà formazione ai farmacisti affinché possano contribuire alla sensibilizzazione dei clienti. Dr. Max, che ha supportato il progetto, diffonderà inoltre contenuti educativi attraverso i propri canali social.
CREDITS
Agenzia Creativa: VML Italy
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Creative Directors: Pietro Lorusso, Fabrizio Pozza, Maurizio Cappelletti, Federico Ghiso
Creatives: Paola Lanzani, Marta Frassanito
Senior Strategic Planner: Valentina Lillo
Head of Consumer Health: Cristina Barbiero
Account Director: Monica Lomazzi
Scientific Director Domestic Medical & Scientific: Francesca Castano
Accounts: Bruno Gerli, Maria Giulia Gandolfi, Letizia Palumbo
Producer: Valeria della Valle
Agenzia PR: Burson
Practice Leader, Consumer & Brand | Healthcare: Rossana Schiavello
Edit video case: Hogarth
CDP: Groenlandia
Director: Valeria Recman
DOP: Ondrej Andrešič
Produttore esecutivo: Leonardo Godano
Producer Groenlandia: Cecilia Passa
Direttore di produzione: Irene Abrescia
Editor: Gianluca Massarenti
Musica: Enzo Casucci
Centro Cardiologico Monzino
Responsabile Cardiologia Interventistica Coronarica e Women Heart Center
Centro Cardiologico Monzino, IRCCS- Milano: Dott.ssa Daniela Trabattoni
Dr. Max
Chief Marketing & Customer Officer: Francesco Ghibaudo
Head of Marketing Communications: Marika Sessa