In UK i motociclisti costituiscono l’1% del traffico ma il riguarda il 20% degli incidenti.
Partendo da questo dato, Highways England e l’agenzia adam&eveDDB hanno ideato un’attivazione volta a sensibilizzare i motociclisti e invitarli a maggior prudenza.
È stato realizzato il negozio BikerTek che apparentemente vendeva accessori per le moto ma in realtà si trattava di chiodi, protesi e componenti chirurgici usati per rimettere insieme le ossa dei centauri coinvolti in incidenti.
Lo stand è stato portato a 13 eventi tra motoraduni e festival a target, dove i visitatori hanno potuto parlare con lo staff, tutti motociclisti che hanno sperimentato sulla propria pelle (e ossa) le conseguenze di un incidente.
Dalle loro reazioni è nato il video qui presente, pianificato sui social media e diffuso sui gruppi e da influencer delle due ruote, TV locali e accompagnato da pagine su testate specializzate. Il film si chiude con le parole ‘Bikes repair easier than bikers’.
Mike Stern, Managing Partner di adam&eveDDB, commenta “Le campagne per la sicurezza stradale tendono a usare tattiche shock, ma spesso falliscono il bersaglio. Noi volevamo che i motociclisti si appassionassero alla propria sicurezza allo stesso modo in cui lo sono delle loro moto. Con BikerTek, siamo stati capaci di coinvolgerli in un modo nuovo e parlare con loro di un problema che non possono permettersi di non affrontare”.