Ideata da Uniting Group, patrocinata dal Comune di Milano e presentata da RDS 100% Grandi Successi, nel week-end del 23 e 24 settembre torna la Run For Inclusion, corsa non competitiva su un percorso simbolico di 7,24 km che rappresenta la promessa di un impegno costante riguardo ai temi di inclusione, diversity e sostenibilità.
La corsa, pur essendo solo alla seconda edizione, è già molto amata dalle aziende che hanno deciso di abbracciare l’iniziativa, sia come partner che partecipando alla ‘Running Crew’. Questa è una nuova e speciale modalità di partecipazione pensata per aziende e associazioni che vogliono creare un’esperienza di team building dai risvolti sociali e già tante hanno aderito coinvolgendo i loro dipendenti.
La corsa ideale. “Milano è già piena di corse e l’assessorato allo Sport del Comune sta cercando di limitarle, ma questa è entrata nel cuore di cittadini e istituzioni, per i valori che rappresenta e per la straordinaria capacità di gestire al meglio tutti gli aspetti organizzativi”, ha detto Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Run For Inclusion a testimonianza del successo.
Un format per altre città? “Non immaginavamo di avere così presto tanto ‘hype’ come si usa dire oggi”, ha commentato Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer di Uniting Group. L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili a valori fondamentali per il futuro, ha aggiunto Corricelli, sottolineando come ‘Run For Inclusion’ sia una piattaforma di contenuti su cui ogni giorno si impegna tutto il team di Uniting Group “per essere differenti e migliori”. La corsa in sé sembra un format perfetto per essere portato anche in altre città: è possibile? “Non sarà certamente quest’anno, ma è vero, ce lo hanno già chiesto in tanti e ci stiamo ragionando”, ha risposto Corricelli.
Raccontare i valori. RDS, dal canto suo, rinnova la partnership per evidenziare l’impegno a promuovere il suo impegno DE&I ampliando il suo coinvolgimento grazie alla collaborazione di tanti partner. “Non è solo per visibilità, ma rappresenta la chiusura di un percorso durante il quale la radio racconta ogni giorno valori che vanno dall’inclusione allo sport anche a chi non può partecipare”, ha aggiunto Monica Gallerini, DG della concessionaria di RDS.
Le novità del 2023 sono molte: più spazio a RDS, alle aree di ristoro grazie a una nuova formula partecipativa e alle associazioni il giorno prima della corsa con un palinsesto di workshop, oltre alla nuova modalità Running Crew. Confermate le media partnership con Sky e Gruppo Hearst Italia con le testate Cosmopolitan e Runner’s World, così come non cambia il pettorale gara che i partecipanti potranno personalizzare.
I brand coinvolti sono cresciuti, dai main partner Gruppo Autotorino con l’EV Byd, Buscofen PreMestruale, Carrefour Italia, Crédit Agricole Italia, Fileni Alimentare, ai partner tecnici Altromercato, Bonomelli, Comehome, Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, Kellogg’s, Pringles, SportLab Milano, Vitasnella e Why Run Milano e la collaborazione con Confcommercio Milano.
Run For Inclusion è anche in nome di alcune delle più importanti Associazioni no-profit italiane: AGPD Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sport Senza Frontiere, Pane Quotidiano, Fondazione Libellula, Auser Milano, Still I Rise, Rondine Cittadella Della pace, UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sezione di Milano).