L’incarico è di 18 mesi. L’offerta economica di SuperHumans è stata di 139.400 euro
E’ stata vinta da SuperHumans la gara indetta da A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), per affidare il servizio di consulenza specialistica nella comunicazione delle Scuderie del Quirinale.
Per la gara, che prevedeva un importo a base d’asta di 170mila euro oltre iva (vedi notizia), avevano fatto offerte anche GraphX, l’rti composto da Inera e Frankenstein, K-Change, Prismi Editrice Politecnica Napoli, Roncaglia Above Communication e Genesi. L’offerta economica di SuperHumans è stata di 139.400 euro.
L’incarico avrà una durata di 18 mesi, e prevede la comunicazione su tutti i media e social media che di volta in volta verranno utilizzati, nonchè la grafica interna di tutti gli spazi espositivi.
La prima mostra su cui l’agenzia ha lavorato è quella dedicata al poeta Ovidio, organizzata in occasione delle Celebrazioni per il Bimillenario Ovidiano, a cura di Francesca Ghedini.
L’esposizione, che inizierà il 17 ottobre, sarà visitabile fino al 20 gennaio: 10 sale, 200 opere tra affreschi, sculture e manoscritti racconteranno la vita del poeta, i temi al centro dei suoi scritti e la sua influenza sulla modernità.
Il primo passo della strategia comunicativa SuperHumans è stato quello di sviluppare un format creativo adatto alla comunicazione di più esposizioni, che rendesse le Scuderie riconoscibili e le distinguesse dalla vasta offerta culturale che una città come Roma può offrire.
La campagna è stata declinata su mezzi ATL con affissioni dinamiche e statiche, e ha visto coinvolti anche gli spazi della stazione della metropolitana di Roma San Giovanni con una domination; BTL con poster e brochure per la mostra; Digital con una campagna display e Social. Per Facebook è stato creato un posting-plan ad hoc, con diverse rubriche che puntano a ingaggiare un target eterogeneo: aforismi, curiosità sulla lingua latina e sull’influenza di Ovidio nelle arti e nella società moderna. Per Instagram l’approccio è stato molto più legato all’immagine.
Il concept creativo sviluppato vuole rappresentare il rapporto simbiotico tra immagine e parola e comunicare ad un ampio pubblico la particolarità dell’esposizione stessa.
CREDITS
Direttore Creativo: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
Art Director: Federico Angelieri
Copywriter: Sara Moccia
Account Director: Giuseppe Moltedo, Mara Bonavoglia
Account Manager: Laura Squintani, Arianna Savarino
Post-produzione: Tancredi Fileccia