L’agenzia guidata da Paolo Platania, Luca Albanese, Francesco Taddeucci e Richard Ercolani si è aggiudicata l’incarico dopo consultazione
Nell’ambito delle misure previste dal PNRR (M2C1 3.3 Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali), Superhumans – l’agenzia guidata da Paolo Platania, Luca Albanese, Francesco Taddeucci e Richard Ercolani – si aggiudica la consultazione indetta da Unioncamere per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e lancia una campagna integrata che invita gli italiani a ripensare il loro rapporto con la sostenibilità, partendo dal proprio spazio quotidiano.
La campagna si sviluppa attraverso un concept creativo che ribalta la narrativa tradizionale sulla sostenibilità ambientale.
Il messaggio chiave “Non ti chiediamo di salvare il pianeta, ma il tuo mondo sì.” sposta l’attenzione dall’astratto al concreto, dal globale al locale.
Al centro della comunicazione ci sono le “zolle”, micro-territori di pochi metri quadrati dove si svolge la vita quotidiana delle persone.
Questi spazi rappresentano il mondo personale di ciascuno, quello su cui ognuno può davvero intervenire per fare la differenza.
La campagna si articola in un piano media integrato che comprende spot tv da 15″ e 30″, comunicati radio, annunci stampa e una strategia digital e social.
Tutti i messaggi invitano a visitare il sito del Mase, dove gli utenti trovano suggerimenti concreti per trasformare le proprie abitudini quotidiane in azioni positive per l’ambiente. Il messaggio è ulteriormente rafforzato da una colonna sonora originale, il cui testo è stato composto appositamente per la campagna.
«Abbiamo voluto rendere la sostenibilità più tangibile e personale – spiega il direttore creativo Federico Angelieri -. Non abbiamo chiesto alle persone di farsi carico di responsabilità globali, ma di prendersi cura del proprio spazio vitale. È un messaggio più concreto e realizzabile, che può davvero stimolare il cambiamento».
La campagna è on air dal 9 marzo.
CREDITS
Agenzia: Superhumans
Creative Director and Partner: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
Creative Director: Alice Scornajenghi, Federico Angelieri
Art Director: Claudia Catacchini
Copywriter: Rocco De Stefano, Mario Cipriano
Client Service Director: Silvia Rogari
Group Account Director: Federica Rotondo
Account Manager: Marta Giustini, Arianna Barletta
Head of Production: Riccardo Cacace
Jr. Producer: Laura Celso
CDP Casa di produzione: Blackball
Regia: Riccardo Digiacomo
Dop: Emanuele Zarlenga
Executive Producer: Federico Salvi
Producer: Carlotta Grimaldi
Post Producer: Giulia Negretto
Editor: Matteo Maggi e Alessandro Garelli
Colorist: Orash Rahnema
Post e VFX: @ M74
Musica: Riccardo Roia
Voce: Marco Fiore
Sound Design: Sample
Fotografo: @ FM