Superhumans firma la nuova campagna per Mase e Unioncamere

L’agenzia guidata da Paolo Platania, Luca Albanese, Francesco Taddeucci e Richard Ercolani si è aggiudicata l’incarico dopo consultazione

Superhumans firma la nuova campagna per Mase e Unioncamere

Nell’ambito delle misure previste dal PNRR (M2C1 3.3 Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali), Superhumans – l’agenzia guidata da Paolo Platania, Luca Albanese, Francesco Taddeucci e Richard Ercolani – si aggiudica la consultazione indetta da Unioncamere per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e lancia una campagna integrata che invita gli italiani a ripensare il loro rapporto con la sostenibilità, partendo dal proprio spazio quotidiano.

La campagna si sviluppa attraverso un concept creativo che ribalta la narrativa tradizionale sulla sostenibilità ambientale.

Il messaggio chiave “Non ti chiediamo di salvare il pianeta, ma il tuo mondo sì.” sposta l’attenzione dall’astratto al concreto, dal globale al locale.

Al centro della comunicazione ci sono le “zolle”, micro-territori di pochi metri quadrati dove si svolge la vita quotidiana delle persone.

Questi spazi rappresentano il mondo personale di ciascuno, quello su cui ognuno può davvero intervenire per fare la differenza.

La campagna si articola in un piano media integrato che comprende spot tv da 15″ e 30″, comunicati radio, annunci stampa e una strategia digital e social.

Tutti i messaggi invitano a visitare il sito del Mase, dove gli utenti trovano suggerimenti concreti per trasformare le proprie abitudini quotidiane in azioni positive per l’ambiente. Il messaggio è ulteriormente rafforzato da una colonna sonora originale, il cui testo è stato composto appositamente per la campagna.

«Abbiamo voluto rendere la sostenibilità più tangibile e personale – spiega il direttore creativo Federico Angelieri -. Non abbiamo chiesto alle persone di farsi carico di responsabilità globali, ma di prendersi cura del proprio spazio vitale. È un messaggio più concreto e realizzabile, che può davvero stimolare il cambiamento».

La campagna è on air dal 9 marzo.

 

CREDITS

Agenzia: Superhumans

Creative Director and Partner: Luca Albanese, Francesco Taddeucci

Creative Director: Alice Scornajenghi, Federico Angelieri

Art Director: Claudia Catacchini

Copywriter: Rocco De Stefano, Mario Cipriano

Client Service Director: Silvia Rogari

Group Account Director: Federica Rotondo

Account Manager: Marta Giustini, Arianna Barletta

Head of Production: Riccardo Cacace

Jr. Producer: Laura Celso

CDP Casa di produzione: Blackball

Regia: Riccardo Digiacomo

Dop: Emanuele Zarlenga

Executive Producer: Federico Salvi

Producer: Carlotta Grimaldi

Post Producer: Giulia Negretto

Editor: Matteo Maggi e Alessandro Garelli

Colorist: Orash Rahnema

Post e VFX: @ M74

Musica: Riccardo Roia

Voce: Marco Fiore

Sound Design: Sample

Fotografo: @ FM

Superhumans firma la nuova campagna per Mase e Unioncamere ultima modifica: 2025-03-12T16:35:00+01:00 da Redazione

Related posts